Fa tappa a Palermo Gelato Festival 2015

SaranGelato_Festival2(1)no ben sette i maestri gelatieri che si sfideranno a colpi di gusto nella prima, grande manifestazione dedicata al gelato in programma da oggi 23 fino al 26 luglio prossimi a Palermo. È il Gelato Festival 2015 ( www.gelatofestival.it ), l’evento che ogni estate esalta il cibo che appassiona tutti. All’interno del “Buontalenti”, il primo laboratorio mobile da gelateria creato a vista per ammirare proprio la maestria dei gelatieri nei giorni della manifestazione, giunta alla sua sesta edizione. A conclusione del festival verrà “eletto” il miglior gelatiere della tappa di Palermo: a decretare il vincitore – che parteciperà alla finale europea di Gelato Festival, in programma a Firenze dal primo al 4 ottobre 2015 – sarà il voto congiunto di giuria tecnica e popolare.

Dopo la tappa di Palermo, sarà Catania ad ospitare la manifestazione, dal 30 luglio al 2 agosto.

I gelatieri palermitani in gara sono sette. Si tratta di Samantha Birven (gelateria La Kala), Guglielmo Orofino (Yoghi), Giuseppe Cuti (Al Gelatone), Alberto Mannino (dell’omonima gelateria), Gaetano Dominici (gelateria Azzurra), Paolo Antico (dell’Antica pasticceria dei fratelli Antico) e Maurizio Consiglio (gelateria Oriol). Ognuno di loro proporrà un gusto innovativo, che coniuga l’uso di prodotti tipici locali con un pizzico di fantasia. Dal croccante all’amarena allo scaccio siculo, passando per il gusto Baronessa di Carini. E ancora: fichi e noci, sicily, cioccolato super fondente latte e pesca montanara.

L’appuntamento è a Mondello, in viale Regina Elena (dalle ore 16 alle 24, ingresso libero). Alla presentazione della manifestazione partecipano, tra gli altri, Gabriele Poli, ideatore di Gelato Festival; il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e l’assessore comunale alle Attività produttive, Giovanna Marano.

Facebooktwittermail

Gianna Bozzali

Originaria di Vittoria come il suo vino preferito, il nobile Cerasuolo Docg. Dopo la maturità classica, ha conseguito la Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari con il massimo dei voti realizzando una tesi sulla ricotta iblea (i formaggi sono la sua seconda passione, dopo il vino!). Docente di alimentazione alla Scuola Mediterraneo di Enogastronomia “Nosco” di Ragusa Ibla, collabora con diversi giornali on line e riviste specializzate di food&wine nonché con l’emittente televisiva Video Mediterraneo. Solare, socievole, ama stare fra la gente specie con chi condivide le sue stesse passioni: l’amore per la terra. Ama raccontare le storie di chi ha la Sicilia nel cuore e vede nelle sue tante produzioni la cultura dei numerosi popoli che si sono susseguiti nell’isola.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.