Al via il Cous Cous Fest 2015

cous_cous_fest_santuarioTutto pronto a San Vito Lo Capo (Tp) per la diciottesima edizione del Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell’integrazione culturale.
Dal 18 al 27 settembre nel borgo marinaro trapanese torna protagonista il cous cous, piatto della pace ricco di simbolismi e cultura, alimento etnico più conosciuto in Occidente che sarà possibile degustare in tutte le varianti. Dalle versioni più tradizionali dove il piatto è cucinato secondo l’antica tradizione di Algeria, Marocco e Tunisia, alla versione locale del piatto, a base di pesce, fino a tutte le varianti delle tradizioni estere, che utilizzano carne, verdure e spezie di tutti i tipi e alle sperimentazioni della cucina del territorio.
Un compleanno da ricordare quello del Cous Cous Fest che quest’anno spegne 18 candeline con un’edizione che vedrà la presenza di grandi ospiti, da Vinicio Capossela a Elio e le storie tese, da Caparezza a Marracash, da Giobbe Covatta a Giovanni Cacioppo. Non più sei giorni ma dieci con un programma d’eccezione che vedrà ogni sera grandi artisti esibirsi live e gratuitamente sul palco di piazza Santuario, a San Vito Lo Capo. A condurre gli appuntamenti l’attore e chef italo-americano Andy Luotto, la showgirl siciliana Eliana Chiavetta, Vladimir Luxuria e Federico Quaranta, del duo Fede e Tinto di Decanter.
Nel corso della kermesse, sei chef, scelti tra oltre 150 candidati, si affronteranno nell’ambito del Campionato italiano di cous cous, intitolato acous_cous Bia, azienda leader in Italia nella produzione di cous cous convenzionale e biologico certificato, main sponsor della rassegna sanvitese.
Gli chef che si sfideranno, selezionati tramite un contest su Facebook e da una giuria tecnica, sono: Tindaro Ricciardo di Barcellona Pozzo di Gotto (Me), che proporrà una ricetta di cous cous al basilico con vellutata di zucchine e caponatina nebroidea e Salvatore Lipari (Pa), che presenterà una ricetta di seppioline e cous cous, entrambi i più votati dai fan; il milanese Domenico Della Salandra che porterà una rivisitazione di cous cous alla norma; Daniele Zennaro, chef del ristorante veneziano “Vecio Fritolin”, che preparerà un cous cous di barena; Stefano De Gregorio, chef lombardo, che proporrà una ricetta intitolata “Viaggio in Sicilia” e che rappresenta un omaggio ai sapori e ai profumi dell’Isola; e il catanese Ettore Moliteo che presenterà un piatto di cous cous dolce intitolato “Citruscous”. A giudicare le ricette saranno due giurie; una popolare, formata da 120 persone e un’altra tecnica presieduta dalla food blogger cous_cous1Chiara Maci e composta da chef, esperti e giornalisti del settore. Lo chef vincitore sarà inserito di diritto nella squadra italiana, capitanata dallo chef sanvitese Rocco Pace. Inoltre, esperti di enogastronomia, chef e giornalisti internazionali saranno i componenti della giuria tecnica che selezionerà il vincitore del Cous Cous world championship, la gara internazionale di cous cous che vede a confronto dieci paesi: Brasile, Francia, Israele, Italia, Marocco, Mauritius, Palestina, Senegal, Stati Uniti e Tunisia. Presidente di giuria è lo chef Claudio Sadler. Due stelle Michelin, è ambasciatore della cucina italiana e autore di numerosi libri.
Oltre trenta ricette di cous cous, per tutti i palati, saranno servite ogni giorno con orario no-stop (dalle 12 alle 24) nelle tradizionali Case del cous cous, i punti di degustazione per le vie di San Vito Lo Capo. Il ticket per le degustazioni del costo di 10€, acquistabile presso le biglietterie del Cous Cous Fest, dà diritto a un piatto di cous cous a scelta, un dolce della tradizione siciliana e a un bicchiere di vino oppure una bibita.

 

Facebooktwittermail

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.