Cantine Pellegrino: sempre più green!

20130419_150903-001Non mancano aziende del nostro Paese che stanno mettendo il concetto di sostenibilità al centro della propria filosofia produttiva.
Tra queste Cantine Pellegrino 1880, la storica azienda marsalese, che di recente ha anche sottoscritto un accordo con il Politecnico di Torino per la produzione di energia dalle onde del mare a Pantelleria.
Ora è la volta del territorio di Marsala dove ha sede la Cantina Storica, in via del Fante. Dopo l’attivazione del primo impianto fotovoltaico nel 2011, l’aziendaaf50fd6b14f ha in progetto un nuovo programma di investimento funzionale alla riduzione dei consumi energetici.
Grazie alle agevolazioni concesse poste a carico della contabilità speciale a valere sulle risorse del POI “Energie rinnovabili e risparmio energetico 2007/2013”, la cantina amplierà il preesistente impianto fotovoltaico e sostituirà i punti luci esistenti con tecnologia led. I lavori termineranno a dicembre 2015. E se fino ad oggi il fabbisogno di energia rinnovabile abbatteva il 25% dei consumi elettrici, grazie al nuovo programma di investimento si potrà raggiungere una copertura del 40%.
Da sempre i nostri valori sono il rispetto dell’ambiente e il senso di responsabilità sociale – afferma l’Ad Benedetto Renda–. Questo ulteriore investimento rappresenta un’occasione importante per valorizzare il nostro operato. Significa giocare una partita dove conta non solo l’eccellenza tecnologica, ma anche la capacità di  valorizzare la nostra tradizione storica ed i legami con il territorio, con uno sguardo alla salvaguardia dell’ambiente per il futuro delle nuove generazioni”.

 

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.