Bianca di Valguarnera e Duca Enrico: due icone siciliane in degustazione

Degustazione_DucaSalaparutaBianca di Valguarnera e Duca Enrico, oltre ad essere le icone dell’azienda Duca di Salaparuta, appartengono alla storia dei vini di Sicilia e rappresentano due pilastri del patrimonio vinicolo dell’isola. Prodotti entrambi da trent’anni, il primo nasce da uve insolia allevate ad alberello nel territorio di Salemi e il secondo da uve nero d’avola anch’esse da viti ad alberello nella Tenuta SuorMarchesa nel territorio tra Gela e Butera.

Sabato prossimo, grazie alla sinergia tra l’azienda, l’Associazione Italiana Sommelier e la nostra testata, avremo la possibiltà di degustare quattro prestigiose annate del Bianca di Valguarnera, del quale potremo comprendere la ventennale evoluzione dal 1997 ad oggi, e due annate del Duca Enrico a distanza di oltre dieci anni l’una dall’altra. La storia di questi due grandi vini, i dettagli che riguardano l’azienda, il processo di vinificazione e il lavoro necessario per la produzione di vini di qualità, valorizzando il territorio e i vitigni autoctoni, ci verranno raccontati dall’enotecnico della Duca di Salaparuta, Giuseppe Spagnuolo, e dalla responsabile eventi, Maria Franca Todaro. La degustazione tecnica è affidata al Presidente Ais Sicilia, Camillo Privitera. L’appuntamento da non perdere è per il 20 febbraio alle 20:30 presso l’Hotel Plaza a Catania.

Facebooktwittermail

Flavia Catalano

Nata in quella che fu anche la città di Eschilo, vive a Catania da più di dieci anni. Laureata in giurisprudenza, perché nella Giustizia crede fermamente, completa il suo percorso formativo diventando Avvocato e Specialista in professioni legali. Oggi è un temutissimo liquidatore assicurativo. Donna volitiva, testarda e determinata affina le sue innate doti manageriali frequentando un master in gestione e sviluppo delle risorse umane. Le scommesse che ama vincere sono quelle con sé stessa. Considera gli ostacoli un’opportunità; dal corso di vela ha imparato che anche controvento “virando” e “strambando” prima o poi al porto si arriva. Ama esercitare le sue corde vocali guardando le partite della “Signora”. È un’appassionata collezionista di scarpe e borse. Non ha mai giocato con le bambole, e le principesse non rientrano tra le sue muse ispiratrici. Specialista in problem-solving, ritiene che il modo più veloce ed efficace per trovare una soluzione sia osservare il problema dalle isole caraibiche. Folgorata dall’incontro con Bacco, oggi il suo sangue ha un’alta gradazione alcolica. Sommelier e degustatrice ufficiale AIS, collabora con EnoNews dal 2013

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.