Tra musica e Barbera: a Torino si ricorda Fred Buscaglione

24pxuecSotto il Cielo di Fred è il festival che valorizza le migliori nuove leve della musica d’autore italiana con il Premio Buscaglione, il concorso che ha premiato nel 2012 Lo Stato Sociale, prima del lancio del loro album d’esordio, e nel 2014 (Premio della Critica) gli Eugenio in Via Di Gioia. Sotto il Cielo di Fred è la riscoperta delle piole e del rito della merenda sinoira della tradizione piemontese con la Notte Rossa Barbera che coinvolge 24 piole, 4 produttori e 24 giovani cantautori selezionati tra i 430 iscritti al Premio.
Sotto il Cielo di Fred è il festival biennale, giunto alla quarta edizione, dedicato a Fred Buscaglione per rivivere le atmosfere della dolce vita torinese degli anni ’50.

NOTTE ROSSA BARBERA: SABATO 27 FEBBRAIO

Sotto il Cielo di Fred inaugura sabato 27 febbraio con la Notte Rossa Barbera: un percorso enogastronomico alla riscoperta delle piole e dei ritrovi conviviali torinesi che coinvolge 24 piole e trattorie, 4 produttori di Barbera e 24 musicisti. Nella Notte Rossa Barbera, tra un menù Buscaglione e un bicchiere di vino rosso, la cena sarà accompagnata dall’esibizione itinerante dei giovani cantautori selezionati tra gli iscritti al Premio Buscaglione. L’obiettivo è avvicinare il grande pubblico al consumo critico e ai prodotti regionali in un’inedita cornice interattiva tra produttore e ristoratori, musicisti e avventori.
Nel circuito delle 24 piole, inoltre, durante i giorni del Festival (fino al 5 marzo), sarà possibile degustare il Menù Buscaglione, per riscoprire i ritmi lenti e conviviali della tradizione culinaria piemontese a prezzi popolari. Il menù Buscaglione a 15 euro prevede 4 antipasti, 1 primo, 1 dolce, acqua e caffè.

PREMIO BUSCAGLIONE: DA GIOVEDÌ 3 A SABATO 5 MARZO

Dal 3 al 5 marzo è in programma la quarta edizione del Premio Buscaglione, il premio per i cantautori “post-contemporanei” che rappresentano la nuova scena della musica popolare italiana, cantando il nostro tempo alla maniera di Fred, con ironia e sarcasmo, consapevolezza e malinconia.
Il concorso a cadenza biennale, nato nel 2010, è ormai entrato a pieno titolo tra le più interessanti manifestazioni italiane dedicate alla canzone d’autore.
Dieci i semifinalisti, selezionati tra i 430 iscritti, che si contenderanno il Premio di 3.000 euro e si esibiranno live giovedì 3 (semifinale, Officine Corsare, via Pallavicino 35), venerdì 4 (semifinale, Officine Corsare, via Pallavicino 35), sabato 5 (finale, Hiroshima Mon Amour, via Bossoli 83).
Tre gli artisti “ospiti”: Eugenio in Via Di Gioia per la presentazione del loro disco d’esordio “Lorenzo Federici” nell’unica data esclusiva torinese (giovedì 3, ingresso: 8 euro). Iosonouncane con “Die”, miglior album italiano 2015 secondo la critica, in un’inedita versione live con band al completo (venerdì 4, ingresso: 8 euro). Dente (sabato 5, ingresso: 10 euro) per l’unica data italiana, fuori tour, in attesa dell’uscita, il 7 marzo, della ristampa di “Anice in bocca”, il disco d’esordio, e del nuovo disco di inediti che sta registrando in questi mesi.
I nomi dei dieci semifinalisti: Dagomago, Fiorino, Giorgieness, La Municipàl, Seo, Albedo, Blindur, Calvino, Le Mura, Lo Straniero.

FRED E DINTORNI: DA SABATO 27 FEBBRAIO A VENERDÌ 4 MARZOfred3

Sotto il Cielo di Fred è spettacolo e degustazione, ma è anche lenta occasione di approfondimento, gioco e divertimento.
Tra le iniziative: il Festival del Bagnet Vert, una sagra, una gara popolare e una festa per rendere omaggio al re delle salse piemontesi, il “bagnet vert” (domenica 28 febbraio, ore 16 – Bocciofila Vanchiglietta, Lungo Dora Colletta 39/A). Dieci squadre si contenderanno il Gran premio del migliore “bagnet vert” a colpi di mezzaluna, prezzemolo, aglio e ricette segrete.
“Lo swing a Torino: dal Trio Lescano a Fred Buscaglione”: un tour dal centro al quartiere di Vanchiglia (lunedì 29 febbraio, ore 18) dedicato alla storia musicale della città tra i ruggenti anni Trenta e Cinquanta. Swing e jazz dalle origini della radio agli esordi della televisione ricordando i luoghi dove hanno vissuto e cantato celebrità come le sorelle del Trio Lescano e Fred Buscaglione.
Corso di cucina piemontese “Sono un duro ma facile alle cotte… innamorarsi di una cucina per duri” (martedì 1 marzo, ore 20 – Cenerentola Prét à manger, corso Casale 104/E). Tornei di bocce, briscola e scopa “Vintage Contest” (domenica 28 febbraio, ore 16 – Bocciofila Vanchiglietta, Lungo Dora Colletta 39/A). Karaoke con le canzoni italiane anni ’50 (mercoledì 2 marzo, ore 21.30 – Circolo La Cricca, via Giulio 25). Incontri a tu per tu con gli addetti ai lavori: “Quando esiste l’argomento, lo sapete, so rischiare” (giovedì 3 marzo, ore 18 – Officine Corsare, via Pallavicino 35), “La parola nella canzone italiana” (venerdì 4 marzo, ore 18 – Officine Corsare, via Pallavicino 35), “Swing Circus is back in town!” (sabato 27 febbraio, ore 23 – Officine Corsare, via Pallavicino 35).
“Sotto il cielo di Fred” è ideato e organizzato dall’Associazione Culturale F.E.A.

web: www.sottoilcielodifred.it – e-mail: info@sottoilcielodifred.it

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.