Assovini Sicilia: a Vinitaly presentata “l’Isola dai mille orizzonti”

vigneSono stati i produttori di Assovini Sicilia a rappresentare l’enologia di questa isola del Mediterraneo a Vinitaly 2016. L’associazione, nata nel 1998 che si occupa della promozione in Italia e all’estero di oltre una settantina di cantine, come da tradizione si è presentata al Padiglione 2 del Salone Internazionale di Verona con le etichette espressione delle diverse aree vitivinicole del territorio. La fiera ha visto infatti la partecipazione collettiva del gruppo con i vini di 53 aziende socie.

«Il 50° Vinitaly per i produttori vinicoli sarà certamente da ricordare – ha commentato Francesco Ferreri, presidente di Assovini Sicilia. – Tantissimi sono stati gli operatori presenti nei quattro giorni della manifestazione che hanno visitato la nostra collettiva. Un interesse che conferma anche il feeling crescente per il vino siciliano e premia gli investimenti fatti sui vini autoctoni». Ferreri ha infine aggiunto: «Abbiamo ricevuto moltissime visite, soprattutto da America ed Europa ma anche dai Paesi più lontani: Cina, Messico e Australia, solo per citarne alcuni».

Vinitaly è stato inoltre il palcoscenico per presentare l’evento più importante dell’associazione: Sicilia en Primeur, la grande rassegna internazionale dedicata ai vini della Regione, che si terrà quest’anno dal 19 al 23 aprile a Sciacca (Agrigento). La manifestazione nasce con la finalità di fare conoscere l’enologia siciliana, offrendo in un unico luogo la possibilità di degustare dal Cerasuolo di Vittoria, unica Docg regionale, al Nerello Mascalese dell’Etna, fino al Nero d’Avola di Noto e molto altro. Oltre al patrimonio enologico, durante Sicilia en Primeur saranno rivelate anche le attrattive paesaggistiche assovini_siciliae culturali che fanno di questa regione una delle mete più conosciute del pianeta. Un’isola di cui è impossibile misurare il grado di biodiversità, che spazia dalle nere rocce circondate dal Mar d’Africa, Pantelleria, alla rigida austerità dell’Etna, un vulcano alto più di tremila metri. Equilibri ed armonie non hanno pari in alcun luogo al mondo.

 

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.