Presentazione per “Torte salate”, tra blogger, chef e appassionati di cucina

DSC_0138Lo scorso sabato ha fatto tappa presso la Feltrinelli di Catania il “Tort-a-tour” per la presentazione del libro “Torte salate” (Ed. Gribaudo).
Ad aprire l’incontro Andrea Graziano, proprietario di FUD Bottega sicula e blogger, che ha sapientemente disegnato la parabola ascendente della figura del cuoco, da lavoratore modesto a divo e di come ciò abbia avvicinato al mondo culinario una ampissima gamma di persone.
Proprio da questo nasce la Community MTChallenge, come la stessa Alessandra Gennaro ha raccontatoDSC_0160 prendendo la parola: in principio ci fu la voglia di poche blogger di confrontarsi su questa o quella ricetta e lo scambio spassionato dei “segreti” della propria cucina. Da lì a poco, invece, divenne una vera e propria sfida che oggi vede 212 blogger competere mensilmente su temi gastronomici sempre diversi e dove tutti al tempo stesso insegnano ed imparano.
“Torte salate” è il IV libro di MTChallenge ed accompagna il lettore dalle nozioni basilari per la preparazione della base fino alla realizzazione di più di 100 ricette, tutte di riuscita garantita perché realizzate e testate dagli stessi blogger.
DSC_0152Come per i libri precedenti, anche questa volta parte dei proventi delle vendite verranno devolute a favore del progetto “Piazza dei mestieri”, che si prefigge la formazione professionale di giovani oggetto di dispersione scolastica.  Proprio durante la presentazione, Alessandra Gennaro ha consegnato al rappresentante della sede di Catania un primo contributo per una borsa di studio.DSC_0161
L’incontro è stato allietato inoltre dalla sagacia e dall’ironia del vignettista Toto Calì.
Il libro già a pochi giorni dalla uscita è andato letteralmente a ruba sia nelle librerie che sul web.

Facebooktwittermail

Marina Malgioglio

Anche se le sue radici non sono totalmente catanesi è innamorata della sua città, dei suoi odori e delle mille sfumature della catanesità. Con una Maturità Classica in tasca e un tentativo poco convinto di intraprendere una carriera giuridica scopre per caso il mondo dell'arte, in special modo del decoro su porcellana. Dall'hobby al lavoro vero e proprio il passo fu breve e da più di vent'anni si occupa a tempo pieno di questo. Nel 2000 realizza il sogno di aprire un laboratorio che per sette anni diventa la sua "creatura", accudita nutrita e coccolata. Ma la vita è fatta di sorprese e cambiamenti e nel 2007 una fortissima allergia al nichel la costringe all'interruzione brusca e totale della sua arte. Chiuso il laboratorio e dopo un momento di ovvio disorientamento trova un nuovo amore: la cucina. Di li a poco nasce il suo blog "Nel forno di Marina", ed entra a far parte del community più seguita della rete in ambito culinario: MTChallenge! La sua è una cucina legata alle tradizioni locali, sempre equilibrata e poco incline ad eccessi moderni. Una cucina conviviale ma mai banale. Non ama definirsi foodblogger ma semplicemente una curiosa appassionata

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.