Cibus e Infiorata le tappe di maggio del Pomodoro di Pachino Igp

pomodoroDue le tappe del tour promozionale del Consorzio Pomodoro di Pachino Igp: da ieri, 9 maggio, fino al 12 maggio il Pomodoro di Pachino è al Cibus di Parma per rappresentare l’eccellenza dell’agroalimentare Dop e Igp, mentre a metà maggio il Consorzio parteciperà all’Infiorata di Noto, manifestazione internazionale che ospita turisti da tutto il mondo.
Durante Cibus il Pomodoro di Pachino Igp è presente insieme alle altre produzioni a denominazione protetta, presso lo stand dell’Aicig E068 del padiglione 3, condiviso con il Consorzio Grana Padano DOP, Mozzarella di Bufala Campana DOP, Aceto Balsamico di Modena IGP, Provolone Valpadana DOP, Oliva La Bella della Daunia DOP, Oli DOP Chianti Classico, Riviera Ligure, Val di Mazara e Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP. Sono previsti eventi e degustazioni che animeranno lo stand e che attireranno visitatori e appassionati del “made in Italy”.
“Cibus si riconferma come un momento importante per l’incontro con il grande pubblico e gli stakeholder di settore- spiega il Presidente del Consorzio, Sebastiano Fortunato-. Partecipare all’interno dello stand Aicig, ospiti del Mipaaf, rafforza ancora di più il lavoro di promozione e tutela che da anni portiamo avanti, riaffermando il marchio a denominazione geografica protetta come valore aggiunto che congiunge le migliori eccellenze agroalimentari del made in Italy”.
Dopo la trasferta parmense il Consorzio sarà presente presso la “piazza dei Sapori” che sarà allestita presso Largo Rattazzi, a Noto, infiorata notosabato 14 e domenica 15 maggio durante l’Infiorata. Nello stand sarà possibile avere maggiori informazioni riguardo alle attività del Consorzio, degustare le varietà di Pomodoro di Pachino Igp e conoscerne le caratteristiche e le peculiarità. Tutti gli appassionati potranno partecipare allo showcooking che si svolgerà sabato alle 19, presso il padiglione cucina allestito all’interno della piazza dei Sapori, in cui saranno proposte tre ricette con cui portare a tavola in maniera sfiziosa e inedita il Pomodoro di Pachino Igp. Lo showcooking sarà organizzato grazie alla collaborazione con Jobbing Centre, ente di formazione con sede a Ragusa che si occupa di formazione, in particolare nel settore della ristorazione, pasticceria e accoglienza. Lo chef Andrea Iurato, insieme agli studenti della scuola, coinvolgeranno i partecipanti in un momento di racconto del cibo e in una piacevole degustazione finale.

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.