Settimana Nazionale della Celiachia: AIC Sicilia in prima linea

settimanaceliachiaSi apre oggi e si concluderà domenica 22 maggio la Settimana Nazionale della Celiachia, alla sua 2^ edizione. E, come sempre, AIC Sicilia aderisce all’iniziativa ed è in prima linea, per sensibilizzare il pubblico sulle tematiche di questa malattia e per informare e coinvolgere nelle sue numerose iniziative. La Settimana, patrocinata da ANDID – Associazione Nazionale Dietisti, è anche l’occasione per ricordare alcuni dati importanti, come il fatto che questa patologia interessa in Italia circa 600.000 persone e che il senza glutine, come ribadiscono i dirigenti AIC a livello nazionale e regionale, non è una moda o una dieta facoltativa. Per il celiaco, infatti, la dieta senza glutine rappresenta ad oggi l’unico vero metodo efficace per contrastare la celiachia e vivere una vita serena e senza rischi per la salute.

“Sono numerose le attività che anche quest’anno abbiamo messo in campo, – dichiara la presidente regionale AIC Sicilia, Giuseppina Costa – anche se l’Associazione, unico importante riferimento per migliaia di associati in tutta la regione, è costantemente impegnata nella difesa e nella informazione dei propri iscritti e delle loro famiglie tutto l’anno”.
AIC Sicilia, infatti, è appena reduce dal Salone del sano vivere, CamBIOvita Expo, organizzato da Etnafiere a Etnapolis, dove l’Associazione è stata partner per tre giornate, affrontando tra convegni, dibattiti e interventi sul palco, i diversi aspetti della celiachia. celiachia
La Settimana in Sicilia: dall’aperitivo senza glutine, domenica 22 maggio a Siracusa al Centro commerciale Fiera del Sud, alla serata gluten free a Villa Costanza a Palermo giovedì 19 maggio; dal giro pizza gluten free a Marina di Ragusa sabato 21 maggio presso la pizzeria “L’Abbuffata” al dibattito “Gluten Free? No problem!” previsto all’Equiturismo San Lorenzo di Cammarata, nell’agrigentino domenica 22 maggio; dall’iniziativa “Ti invito a merenda” organizzata in collaborazione con la libreria Nasinsù di Ragusa venerdì 20 maggio e dedicata ai bambini dai 5 agli 11 anni, all’Apericena senza glutine di oggi al Krithé di Messina, fino al corso di cucina senza glutine Dolce e Salato di mercoledì 18 maggio presso l’istituto alberghiero di Trapani.
Sono davvero tante le iniziative organizzate dall’Associazione anche nell’isola. Per conoscere orari, indirizzi e informazioni sulle prenotazioni, è possibile consultare il sito Internet: www.aicsicilia.it ed il sito www.settimanadellaceliachia.it .

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.