“Materie dialoganti”: Cuvage e l’Arte di Salvador Dalì

daliI Metodo Classico Cuvage esaltano il genio di Salvador Dalì. Dal 16 luglio al 4 settembre 2016, i riflettori della cantina Cuvage e dei suoi spumanti metodo classico si accenderanno sulle opere ed il talento di Salvador Dalì, nell’ambito di “Materie dialoganti”, la mostra allestita all’interno del Palazzo Liceo Saracco di Acqui Terme (AL), in occasione della 45° edizione dell’Antologica acquese.
Un evento dall’incredibile valore artistico, sostenuto dalla cantina piemontese, sponsor dell’esposizione, che brinderà allo spirito multidimensionale del surrealista spagnolo, grazie al progetto dell’architetto Adolfo Francesco Carozzi, curatore della rassegna.
L’unione tra la prestigiosa cantina di Acqui Terme e l’arte eterogenea di Dalì pennellerà i tratti dello spumante Metodo Classico in una cornice onirica, durante l’inaugurazione della mostra venerdì 15 luglio, alle ore 18.30, all’interno del Palazzo Liceo Saracco di Acqui Terme. Cuvage regalerà inoltre un’esperienza unica: l’abbinamento tra la visita alla sua “cattedrale delle bollicine” e quella alla mostra dedicata a Dalì. La proposta dell’azienda piemontese è un tour che porta alla scoperta dei segreti dello spumante Metodo Classico e allo stesso tempo invita ad ammirare le tele del maestro spagnolo. A coloro che visiteranno la cantina, per tutta la durata della mostra, Cuvage offrirà infatti l’ingresso omaggio all’esposizione di Palazzo Liceo Saracco ad Acqui Terme, che continuerà fino al 4 settembre 2016.

LA MOSTRA: La mostra proseguirà fino al 4 settembre osservando i seguenti orari: dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 22.30. Pitture, sculture,dalì-15 illustrazioni, grafica, elementi di arredo: l’anima poliedrica dell’artista contemporaneo si colora di un’ampia tonalità di mezzi espressivi, che si caratterizzano per la diversità dei materiali e l’utilizzo di tecniche particolari. “Materie dialoganti” è dunque un’esposizione variegata che segue il filo conduttore della coerenza dello stile surrealista, volto ad esprimere messaggi, indurre sensazioni e creare suggestive atmosfere, cariche di simbolismi e figure ricorrenti.
Locali interni e spazi esterni saranno il palcoscenico dell’eclettica produzione del grande Maestro: dalle opere di grandi dimensioni, all’arte sulla carta, passando per i giochi di luce e colore in continuo movimento del vetro, e terminando con dodici oggetti in oro, componenti d’arredamento e sculture monumentali.
Una mostra dal forte impatto visivo, in grado di suscitare negli spettatori le emozioni più disparate, all’interno di un metodo espressivo fantastico ed allo stesso tempo iconografico.

cuvageLE VISITE ALLA CANTINA: Chi vuole scoprire l’affascinante mondo degli spumanti piemontesi, immerso nell’incantevole panorama di una delle aree vitivinicole più suggestive d’Italia, Patrimonio dell’Unesco, ha l’occasione di intraprendere un viaggio nel gusto e nella qualità delle produzioni enologiche di Cuvage, ad Acqui Terme. A chi desidera conoscere come avviene la produzione dello spumante, Cuvage apre le porte della sua prestigiosa cantina, per svelare i segreti che stanno alla base dei suoi vini ed offrire in degustazione le specialità gastronomiche del territorio.
Tutti i giorni, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:00, i visitatori (su prenotazione) possono lasciarsi guidare in un itinerario che approfondirà il mondo della spumantizzazione del metodo classico, frutto di lunghe attese finalizzate allo sviluppo della complessità nei prodotti. Al termine del tour, si potranno assaggiare tre vini della produzione, in abbinamento ad alcune specialità della gastronomia locale.

Per maggiori informazioni sull’azienda: http://cuvage.com

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.