A Barolo in arrivo “Strangers”, l’ottava edizione del Festival Collisioni

il-castello-di-BaroloSi contano ormai le ore che ci separano dall’inizio dell’ottava edizione di Collisioni, il primo festival AgriRock d’Europa di musica, letteratura e vino che si terrà dal prossimo giovedì 14 fino a lunedì 18 a Barolo, meraviglioso centro delle Langhe Piemontesi, patrimonio dell’UNESCO.
Collisioni si conferma un evento unico, un festival diffuso che si svolge nelle cinque piazze e in ogni scorcio della città di Barolo che per cinque giorni si trasforma in palcoscenico naturale in cui gli attori protagonisti sono premi Nobel per la letteratura, star della musica italiana e internazionale, registi di fama mondiale, nonché il meraviglioso pubblico.
Durante i giorni del festival è facile poter chiacchierare e confrontarsi con scrittori, filosofi, registi ma anche musicisti che solo a Barolo assumono la veste di narratori e di poeti, in un’atmosfera informale di confronto e crossover tra le arti.
Il tema dell’edizione 2016 di collisioni è “Strangers “, non solo un omaggio al genio di David Bowie, ascoltando la sua Strangers when we meet, ma anche, ha spiegato il direttore del festival, Filippo Taricco, “una riflessione sulla paura che è scesa sulle nostre vite, dopo le bombe di Parigi e Bruxelles, e una riflessione sulla paura per il diverso, per ciò che non si conosce, dall’immigrato al gay. Dialogare in un festival su questi temi serve a rompere i muri di paura che nascono dalla mancanza di conoscenza dell’altro”.
Tra gli artisti che nelle precedenti edizioni hanno scelto il palco di Collisioni non si può non menzionare Bob Dylan nel 2012, (unica tappa italiana per celebrare i 50 anni della sua celebre canzone Blowin’ in the wind), Jamiroquai nel 2013 (unica data italiana del ventennale dalla loro formazione), nel 2014 Neil Young e Deep Purple come unica data italiana dei loro tour mondiali. Lo scorso anno la kermesse ha ospitato, tra gli altri, i concerti di Sting, Mark Knopfler, Passenger e Paolo Nutini.
Anche quest’anno sono attesi nomi illustri: Elton John and his band, Modà, Marco Mengoni, Mika, Negramaro, Niccolò Fabi e tantissimi altri artisti. Il programma completo di concerti e incontri è consultabile su: http://www.collisioni.it//uploads/public/2137_2.-programma-completo.pdf

d'agataAmpio spazio è affidato al progetto vino, nelle mani del giornalista Ian D’Agata, Creative Wine Director di Collisioni e direttore scientifico di Vinitaly. Ian D’Agata, collabora per testate quali Decanter e Vinous ed è vincitore del 2015 Louis Roederer International Wine Awards Book of the Year con il suo Native Wine Grapes of Italy; in merito a Collisioni ha affermato che “Sono tre le anime che hanno decretato il successo internazionale di Collisioni: i grandi mostri sacri della musica mondiale come Elton John, i premi Nobel e le leggende viventi della letteratura, del giornalismo e del cinema, ma anche le grandi star del mondo del vino. Sono tanti i giornalisti e i sommelier che mi chiedono ogni anno di intervenire. Naturalmente devo operare un’attenta selezione. Quello che mi preme maggiormente è portare nel parterre di Collisioni solo chi realmente decide ogni giorno le sorti dei vini italiani nei mercati consolidati e in quelli emergenti. Soltanto così questo progetto rappresenta un’opportunità di crescita concreta e contribuisce a diffondere nel mondo il meglio dei nostri prodotti”.
Dopo il successo di pubblico e stampa delle precedenti edizioni, con oltre 4 mila partecipanti unici alle singole degustazioni, il Progetto Vino di Collisioni, pertanto, torna con una formula potenziata per la presenza di oltre 70 esperti, sommelier di grandissimi ristoranti stellati italiani e internazionali, giornalisti, opinion leader e critici internazionali.
Ian D’Agata ha selezionato una rosa di critici e importatori provenienti da tutto il mondo, con una particolare attenzione al mercato Usa e a quei paesi emergenti come Cina e Corea che stanno diventando la nuova frontiera del mercato del vino.
galloniOspite d’onore per il progetto vino quest’anno è Antonio Galloni, una delle più importanti figure del wine journalism americano e internazionale che con la fondazione della sua rivista Vinous ha portato il tema del vino ad un livello del tutto nuovo, come elemento essenziale della nostra storia e della nostra cultura. Galloni racconterà la propria esperienza e i propri progetti professionali, con tante novità in prima assoluta in un incontro su invito Sabato 16 Luglio alle ore 19 presso l’Enoteca Regionale del Barolo.
A fianco delle Regioni e dei maggiori Consorzi sono numerose le realtà pubbliche e private che aderiscono ogni anno al Progetto Vino e sostengono la sua crescita. Sempre più numerose anche le aziende e i consorzi che da tutta Italia inaugurano o rinnovano la loro partecipazione al Progetto Vino con degustazioni dedicate al vino e non solo.
Confermata quest’anno anche la partecipazione di due grandi realtà siciliane: il Consorzio Etna Doc e Assovini Sicilia; tra le aziende aderenti Baglio di Pianetto, Benanti Winery, Cottanera, Cusumano, Donnafugata, Feudo Maccari, Gulfi Wine, Mandrarossa Wines, Palmento Costanzo, Tasca d’Almerita, Valle dell’Acate.

Critici, esperti del mercato, sommelier potranno interagire direttamente nelle degustazioni guidate, con i partner del festival, durante gli incontri dinamici e accattivanti dedicati alle etichette e le denominazioni, i brevi seminari aperti al pubblico nazionale e internazionale per non deludere gli appassionati che ogni anno da tutta Italia e dall’estero vengono a Collisioni anche per scoprire i grandi vini italiani e imparare a degustarli negli spazi dedicati all’approfondimento della cultura enogastronomica: il Tempio dell’Enoturista di Barolo, l’Enoteca Regionale, la Tasting Room.

583_home-barolo-festival-03Inoltre, Sabato 16 e domenica 17 luglio, il cortile interno del castello di Barolo farà da cornice a ad un entusiasmante percorso enogastronomico. Il pubblico sarà coinvolto in assaggi al buio, intrattenuto con brani improvvisati e performance teatrali e divertiti con caricature e sketch, fatte sul momento da artisti del Progetto Giovani, con chef stellati e professionisti del settore.

Il programma dettagliato è visionabile su www.collisioni.it/it/palco-wineefood
Non resta che darvi appuntamento a Barolo!

Biglietti acquistabili a Barolo presso gli uffici di Collisioni oppure online su Ticketone e nei punti vendita di Ticketone, Piemonteticket e Ciaotickets
info@collisioni.it / tel. +39 389 2985454 / www.collisioni.it
twitter: @collisioni #collisioni16 #agrirock | facebook: Collisioni Festival

Facebooktwittermail

Flavia Catalano

Nata in quella che fu anche la città di Eschilo, vive a Catania da più di dieci anni. Laureata in giurisprudenza, perché nella Giustizia crede fermamente, completa il suo percorso formativo diventando Avvocato e Specialista in professioni legali. Oggi è un temutissimo liquidatore assicurativo. Donna volitiva, testarda e determinata affina le sue innate doti manageriali frequentando un master in gestione e sviluppo delle risorse umane. Le scommesse che ama vincere sono quelle con sé stessa. Considera gli ostacoli un’opportunità; dal corso di vela ha imparato che anche controvento “virando” e “strambando” prima o poi al porto si arriva. Ama esercitare le sue corde vocali guardando le partite della “Signora”. È un’appassionata collezionista di scarpe e borse. Non ha mai giocato con le bambole, e le principesse non rientrano tra le sue muse ispiratrici. Specialista in problem-solving, ritiene che il modo più veloce ed efficace per trovare una soluzione sia osservare il problema dalle isole caraibiche. Folgorata dall’incontro con Bacco, oggi il suo sangue ha un’alta gradazione alcolica. Sommelier e degustatrice ufficiale AIS, collabora con EnoNews dal 2013

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.