Etna Rêverie: dall’1 al 30 agosto a Primaterra il vino sposa la cultura

Etna ReverieUn grande evento si sta preparando in Contrada Sciaranuova, a Passopisciaro (Randazzo), sull’Etna, precisamente tra le vigne dell’azienda Primaterra. Scriviamo di “Etna Rêverie”, che dall’1 al 30 agosto prossimi vedrà il brillante sposalizio tra il vino, la cultura e l’arte. L’evento, curato da Daniele Perra, vedrà l’allestimento delle opere site-specific di canecapovolto, Alessio de Girolamo, Giuseppe Lana, Filippo Leonardi, Loredana Longo, mentre il Sommelier Camillo Privitera, titolare dell’azienda Primaterra, selezionerà i vini da abbinare agli eventi e alle opere stesse. Nello specifico, il 6 agosto, dalle ore 18, si svolgerà l’incontro con gli artisti, mentre il 13 agosto, sempre alle ore 18, ci sarà l’inaugurazione delle opere site-specific. L’ingresso è libero.

Ma, più precisamente, si chiedono e chiedono al pubblico gli organizzatori: quanto è influenzato un artista dalla storia di un territorio, dalle sue caratteristiche naturali, dalla sua collocazione nel momento in cui è chiamato a viverci per un breve periodo per ideare, realizzare e installare opere site-specific? “Etna Rêverie”, spiegano Privitera e Perra, è un progetto di residenza che invita artisti a confrontarsi con l’enologia e a risiedere per due settimane a 850 metri d’altezza, sulle pendici dell’Etna. In uno scenario surreale, nella casa vinicola Primaterra, collocata in contrada Sciaranuova, nel comune di Passopisciaro, zona tra le più vocate per la produzione di vini Etna DOC.
Durante la residenza, i già citati artisti canecapovolto, Alessio de Girolamo, Giuseppe Lana, Filippo Leonardi e Loredana Longo realizzeranno installazioni ambientali pensate ad hoc che saranno dislocate intorno alla tenuta. La sera del 6 agosto, poi, gli stessi artisti parleranno al pubblico della loro esperienza della residenza e per fare il punto sulle opere site-specific. Il 13 agosto si terrà, invece, l’inaugurazione vera e propria delle opere realizzate ad hoc. logo ORIGINALE

EnoNews, partner dell’evento culturale, racconterà ogni singolo momento di questa originale manifestazione ed in queste settimane, che ci separano dal mese di agosto, presenteremo di volta in volta le biografie dei singoli artisti coinvolti e dei curatori dell’appuntamento. Non mancate!

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.