Etna Rêverie: tra gli artisti “residenti” sul vulcano anche Giuseppe Lana

“Etna Rêverie” dall’1 al 30 agosto prossimi farà di una fetta del vulcano un vero e proprio palcoscenico per l’arte. Conosciamo oggi un altro artista che interverrà alla kermesse, che vedrà il Sommelier Camillo Privitera impegnato nella scelta e selezione dei vini che meglio potranno accompagnare le estemporanee, nel suggestivo contesto dell’Azienda Agricola Primaterra, in Contrada Sciaranuova a Randazzo (CT).

In partcolare, il 6 agosto, dalle ore 18, ci sarà l’incontro con gli artisti che interverranno. Il 13 agosto, poi, sempre dalle ore 18, inaugurazione delle opere site-specific. Ingresso libero.

lanaTra le opere in allestimento, anche quelle di Giuseppe Lana. Lana nasce a Catania nel 1979. Studia presso l’AA.BB di Catania dove si laurea nel 2006. Nel suo lavoro è presente una forte componente autobiografica, antropologica e politica. Trasformazione e fluidità sono le linee guida della sua ricerca che si sviluppa attraverso l’utilizzo di diversi media e mira ad esaminare e approfondire tematiche come l’estetica e l’identità. Giuseppe lana indaga il concetto di Tempo, con lo scopo di affrontare una ricerca sia da un punto di vista concettuale, sia visivo. Dal 2008 è alla direzione del BOCS a Catania, luogo dedicato alla sperimentazione di nuovi linguaggi e metodi artistici.
Tra le sue mostre personali: 2015 L’uccisione di Priamo, Galleria Francesco Pantaleone, Palermo, wall project a cura di Agata Polizzi; 2014 FRAGILE, Galleria UPP, Venezia, a cura di Miriam La Rosa; 2012 TOMO, Temporary project space, Berlino, a cura di Mike Watson, DRON 24, Stipendiaty artists Project, Kunstraum Kreuzberg Bethanien, Berlino, a cura di Jane Kage; 2011 Externum Historia, Farm Cultural park, Favara (AG), a cura di Donatella Giordano.
Tra le sue mostre colletive: 2015 Contemporary Divan, Museo di Palazzo Milio, Ficarra (ME) a cura di Giovanni Iovane e Lorand Hegyi; Ce l’ho / Mi manca, Museo Mandralisca, Cefalù (PA), a cura di Agata Polizzi; 2014 The artist as curator’s art Vol. IV, Schau Fenster, Berlino, a cura di Jane Kage, Contemporary Park Art Project / CPAP, Villa Aurelia, Parco Archeologico Valle Dei Templi, Agrigento, a cura di Giusi Diana, Let it go, Museo RISO, Museo arte moderna e contemporanea, Palermo, a cura di C. Perrella, L. Bruni, V. Bruschi, D. Bigi, L. Barreca, G. Iovane e H. Marsala; 2013 Togli il fermo, American Academy, Roma, a cura di Nari Ward, Controcarrettadellasperanza, Castello di Pantelleria, Pantelleria, B.a.d Pietrasanta, a cura di Lorenzo Bruni Centro Arte; 2012 Sprezzatura, L.E.M Sassari, a cura di Alberto Zanchetta, Planetarium, Gum studio, Torino, a cura di Namsal Siedlecki e Helena Hladilova; 2011 AGHILISTY, Artissima LIDO, Torino, a cura di GUM Studio, Young Forever, Palazzo della Cultura, C.o.C.A, Modica, (RG) a cura di Francesco Lucifora; 2010 Persona in meno, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Palazzo Re Rebaudengo, Guarene d’Alba (CN), Fondazione Garrone, Palazzo Ducale, Genova, a cura di Angelique Campens, Erica Cooke, Chris Fitzpatrick, TITOLO GROSSO, Cripta 747, TORINO, a cura di Renato Leotta.
Tra i suoi workshop e residenze: 2015 Contemporary Divan/Salotto del Contemporaneo, Museo di Palazzo Milio, Ficarra (ME), a cura di Lorand Hegyi e Lois Weinberger; 2013 Paesaggio con artista, Labico, Roma, a cura di Nari Ward e Ines Musumeci Greco, Controcarrettadellasperanaza, Pantelleria, a cura di Simone Ialongo e Lorenzo Bruni, Fondazione Spinola Banna per llogo ORIGINALE’arte, Poirino (TO), a cura di Gail Cocrhane; 2012 Stipendiaty, Kunstraum Kreuzberg Bethanien, Berlino, a cura di Jane Kage; 2011 Farm Cultural Park, Favara (AG), a cura di Andrea Bartoli; 2010 Ritratti Ambientati, Fondazione Horcynus Orca, Capo peloro (ME), a cura di Martina Corgnati.

Informazioni Azienda Agricola Primaterra Contrada Sciaranuova – Randazzo
Tel. 333 5815102 Camillo Privitera 339 6648951 Tiziana Gandolfo
E-mail: info@viniprimaterra.itwww.viniprimaterra.it

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.