AIGS, nominato nuovo Ambasciatore: è lo Chef siciliano Vincenzo Candiano

candiano“Sono lieta – scrive in un comunicato stampa il Prefetto AIGS Sicilia, Anna Martano – di comunicare che, grazie alla preziosa attività della Questora AIGS di Ragusa, Francesca Poidomani, la squadra siciliana dell’Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia, si arricchisce di un nuovo componente: Vincenzo Candiano, chef della Locanda Don Serafino di Ragusa, due stelle Michelin, e già nel 2007 premiato quale ““Miglior Giovane Chef Emergente del Sud Italia” . “Se provi ad assaporare un piatto preparato da Vincenzo, l’effetto è Ratatouille! – dichiara Francesca Poidomani che continua- Vincenzo ha la capacità di mettere insieme ingredienti semplici, talvolta inusuali, rispettando il sapore di ciascuno e nel contempo unendo i profumi insieme per un trionfo di sapore. Una magia per le papille gustative. Sa accogliere con grande eleganza e galanteria. Candiano offre grandi piatti della tradizione semplici, sinceri ma allo stesso tempo stellati!”
Vincenzo spiega così la sua cucina: “La mia cucina si nutre dei sapori e dei ricordi della tradizione siciliana ed in particolare quella Iblea. Per far sì che tutto ciò si concretizzi, uso quasi esclusivamente materie prime della mia terra e del nostro mare. I miei piatti sono territoriali per gusto ma contemporanei per estetica e concettualità. Amo la terra in cui vivo gioendo ogni giorno delle sue bellezze, dei suoi profumi e dei suoi sapori”. canda
L’approccio di Vincenzo Candiano è perfettamente in linea con i valori dell’Accademia che sono tradizione, territorialità, stagionalità. Valori che possono tranquillamente trovare espressione nella moderna ristorazione che predilige una cucina più leggera ma che sia comunque efficace sintesi di storia, territorio, antropologia. Come Prefetto della Sicilia non posso che congratularmi con Francesca Poidomani per aver portato nella nostra famiglia questo umile e grande Chef e rallegrarmi con Vincenzo Candiano per la sua cucina e i suoi successi e porgergli il mio più caloroso benvenuto unitamente a quello del nostro Direttore, Alex Revelli Sorini, della Direttrice di Taccuini Storici – la nostra rivista – Susanna Cutini, e di tutti gli Accademici siciliani.

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.