Le prelibatezze dei Cuochi Etnei alla Ottobrata Zafferanese 2016

foto-ottobrataNon poteva certo mancare l’Associazione Provinciale Cuochi Etnei in una delle manifestazioni più belle e importanti del territorio alle falde del vulcano: l’Ottobrata zafferanese, come da tradizione organizzata lungo le vie del paese ogni domenica di ottobre, ricca di prelibatezze gastronomiche. I Cuochi Etnei, così, coordinati dal loro presidente Seby Sorbello, con il segretario Vincenzo Mannino, anche quest’anno e per ogni domenica realizzano una ricetta a tema con la Sagra, nello stand dedicato alla tradizione. Domani, domenica 16 ottobre, in prima linea ci saranno i cuochi etnei Carmelo Spoto e Nico Scalora con altri giovani componenti dell’Associazione, che prepareranno risotto ai mugnoli selvatici su salsa al sedano rapa, mela dell’Etna e mentuccia, il tutto guarnito con lamelle di mela cristallizzata, ciuffetti di mugnoli e gocce di peperoncino rosso: “Il Pomo dell’Etna”, questo il nome suggestivo del piatto.
Nelle scorse domeniche, invece, protagonisti sono stati i cuochi etnei Santino Tripoli e Danilo De Feo. Tripoli ha realizzato un risotto con uva, salsiccia e caciocavallo, coadiuvato dai cuochi Alfio Cavallaro, Graziano Patanè, Melania Del Popolo e Valentina Tradito. Il secondo, De Feo, ha preparato un risotto con zucca e porro, mantecato al miele, con granella di pancetta e scaglie di provola dei Nebrodi. De Feo era accompagnato da Giuseppe Favara, Michele Craparo e Santo Galatà. logo-cuochi-etnei
Saranno invece Orazio Torrisi e Mario Messina a coordinare le prossime domeniche della Ottobrata a nome dei Cuochi Etnei.
Una grande festa, insomma, di sapori e di colori, che porterà anche la firma dell’Associazione delle berrette bianche del vulcano.

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.