“L’Autore per cena”: quando le parole incontrano i sapori. Caboni a Catania

caboni3E’ il viaggio il “fil rouge” del progetto “L’Autore per cena” che, martedì 15 novembre, alle ore 20.30, presso “Il Timo Restaurant – Four Points by Sheraton Catania”, avrà come protagonista Cristina Caboni autrice del libro “Il Giardino dei fiori segreti”, edito da Garzanti. “E’ la storia di un legame spezzato, di due ragazze che ritrovano le loro radici tra i canali di Amsterdam, i giardini londinesi e le lussureggianti colline toscane – spiega la scrittrice – Viola e Iris, sorelle gemelle separate alla nascita vanno alla ricerca della loro storia e di quella della loro singolare famiglia. Sono entrambe appassionate di fiori e discendono da una storica dinastia di giardinieri. Nella natura trovano il luogo adatto per sperare. Quando si ha il cuore per coltivare un giardino, si ha una vera storia d’amore”.

Apicoltrice, mamma e moglie, Cristina Caboni vive in Sardegna, in un mondo magico e selvaggio che non smette mai di raccontare nei propri romanzi e che ha deciso di portare anche a Catania. La scrittrice ha, infatti, studiato insieme allo chef Saverio Piazza uno speciale menù per la serata del 15 novembre che ripercorre le immagini e i profumi di quel giardino di cui si parla nel suo libro, di quella terra che accoglie e custodisce il segreto per la rinascita. E la forza di rinascere è anche l’augurio rivolto a quanti hanno perso tutto con il terremoto: nel menù, infatti, saranno così utilizzati prodotti provenienti da aziende umbre. In programma, quindi, l’aperitivo con pane di Strettura e olio monocultivar d.o.p. A seguire reading, flower show e live cooking con l’ingrediente protagonista del precedente libro della Caboni, il miele e, infine, alle 21.30, la cena a cura dello chef Saverio Piazza con il contributo dell’autrice.

Tortino di patate, lenticchie di Castelluccio e salsiccia al miele. Tortelli con broccoli del Lago Trasimeno pecorino e tartufo. Capocollo al rosso cristina-carbonid’Assisi e cannella cotto a bassa temperatura. Cicoria e cicerchia. Crostatina di carrubo con ricotta e mandorle tostate. Gelato al caramello salato. Il tutto accompagnato dai vini Tasca d’Almerita: Ghiaia Nera Tenuta Tascante e Diamante d’Almerita tenuta Regaleali.

“Il progetto 2016 de ‘L’autore per cena’ – spiega Ornella Laneri, managing director del Four Points by Sheraton Catania e mecenate appassionata di cultura – è nato con l’intento di creare percorsi di esperienza e conoscenza attraverso parole, immagini, suoni e sapori, facendo esperienza di luoghi e mondi diversi, sperimentando il perdersi e il ritrovarsi. Il viaggio inteso anche come esperienza dell’anima e come progetto sociale”.

libroIl Four Points by Sheraton Catania Hotel, infatti, sosterrà il fondo “I Love Norcia”, creato da un gruppo di cittadini e imprenditori locali che vogliono continuare a vivere nelle zone colpite dal terremoto e ricostruire il proprio amato territorio: parte del ricavato della serata sarà devoluto al fondo e, inoltre, fino al 31 dicembre 2016 sarà donato 1 euro per ogni camera venduta.

Per info e prenotazioni

fb event: https://www.facebook.com/events/1378127765544717/

Sito: http://www.lautorepercena.it/wpapc/

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.