Appunti di vista – La realtà mutevole dello sguardo in una mostra catanese

dsc_2549Si è tenuta venerdì scorso, con la presentazione di Antonio Iacona, la mostra Appunti di Vista, arricchita dalla cucina di Fanny Consoli, condita dall’olio dell’Oleificio Russo e dai vini dell’Etna dell’azienda Calcagno. 

Sono un ingegnere e un architetto. Si chiamano Andrea GuardoLuca Tringali e assieme formano la metà di Ivistudio, una alleanza catanese di ingegneri e architetti al servizio della progettazione di spazi esterni ed interni. Sono loro gli organizzatori della mostra Appunti di vista, esposizione di fotografie rivisitate da tratti di pennello. E se la geometricità delle belle inquadrature delle foto esposte lascerebbe intendere, almeno in nome dedsc_2568l pregiudizio, la mano dell’ingegnere, è invece quella dell’architetto – Luca Tringali – a ritagliare con l’obiettivo le squadrate finestre degli storici uffici di corso Sicilia della Banca Nazionale del Lavoro di Catania, il ponte veneziano della Costituzione didsc_2554 Santiago Calatrava, l’insegna del vecchio mercato newyorchese del pesce di Fulton, le guglie della chiesa di Santa Lucia a Siracusa, le finestre verticali degli stand dell’Expo milanese. Ci pensano i tratti del pennello di Andrea Guardo a ridefinire gli spazi fissati in fotografia, appuntandoli, e dunque dichiarando una propria versione dell’immagine, sancendo la mutevolezza, la relatività della vista, della realtà.

La mostra, presso Ivistudio, sarà aperta fino al 4 febbraio 2017, ogni venerdì dalle ore 18:00, previo appuntamento.

 

Facebooktwittermail

Gherardo Fabretti

Appassionato di leggi e latinorum, in principio fu Giurisprudenza. Laureato, invece, in Lettere moderne, diventa presto redattore per riviste di letteratura e fumetti. Alcolismo vuole che il vino inizi a interessarsi a lui, fino al diploma AIS di sommelier e al master in Gestione e Comunicazione del Vino organizzato da ALMA. Vive a Milano, ma quando può fugge, perdendosi volentieri in varie parti del mondo, perché il viaggio, come diceva Costantinos Kavafis, è “fertile in avventure e in esperienze”. Crede che Venezia sia la porta della felicità e Parigi il rifugio degli ultimi romantici. Non ha problemi con gli aerei ma a New York preferirebbe arrivarci in nave. Mentre organizza una breve gita in Mongolia, cerca compagni per il viaggio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.