Al Vinitaly arriva il Friuli con Rete d’Impresa Pinot Nero

A Verona, dal 9 al 12 aprile, le cinque cantine aderenti al progetto – Castello di Spessa, Conte d’Attimis Maniago, Masut da Rive, Russolo e Zorzettig – fanno ritorno alla 51esima edizione di Vinitaly, portando in degustazione i loro vini ed unendo le loro peculiarità in una comune celebrazione del Pinot Nero e del Friuli Venezia Giulia. Martedì 11 aprile dalle ore 13.00 alle 14.00 avrà luogo, nella sala al piano rialzato dello stand istituzionale del Friuli Venezia Giulia (Padiglione 6, area C7-E8), l’evento Cinque compositori per un solo protagonista, il Pinot Nero FVG. Five composers for a single protagonist: the Pinot Nero FVG: una degustazione aperta al pubblico condotta dal giornalista Paolo Ianna. I vini presentati saranno:
* Zorzettig – Pinot Nero 2015
* Masùt da Rive – Pinot Nero 2015
* Castello di Spessa – Pinot Nero Grand 2015
* Rino Russolo – Pinot Nero Il Grifo  2014
* Conte D’Attimis-Maniago – Pinot Nero 2013
La degustazione ha posti limitati quindi si consiglia di segnalare la prenotazione all’indirizzo mail info@pinotnerofvg.it.

Il progetto Rete D’Impresa Pinot Nero FVG riunisce cinque aziende che credono nel Pinot Nero come simbolo di una produzione d’eccellenza. Il comune denominatore delle cantine aderenti è la ferma volontà di accrescere la notorietà del Pinot Nero, esaltando le peculiarità del territorio e promuovendo le diverse sottozone del Friuli che danno vita a questo vino. L’associazione racconta quindi la storia di cinque realtà aziendali, con storie e caratteri differenti, cinque espressioni diverse e complementari tra loro che rivelano la grande unicità del Pinot Nero in Friuli Venezia Giulia. Rete d’Impresa Pinot Nero FVG va in scena alla celebre fiera internazionale del vino, portandovi alla scoperta di un vino dalle caratteristiche inimitabili, espressione di un’eleganza nordica, ma di un carattere decisamente mediterraneo.
Per prenotazioni: info@pinotnerofvg.it

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.