A Palermo la VII Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio

Sabato 13 Maggio si terrà la VII Giornata Nazionale che celebra la cultura del vino dell’olio, istituita dall’Associazione Italiana Sommelier, sostenuta e promossa da Mipaaf, MIBACT e RAI. La conferenza stampa di presentazione dell’evento è fissata per giorno 10 Maggio presso la Sala Crociera del MIBACT, che ha reso disponibile alcune sedi museali per gli eventi locali. Sono sedici le sedi selezionate in ambito nazionale; Palermo è la città scelta da Ais Sicilia, per celebrare questo appuntamento annuale che registra sempre un maggiore interesse da parte di un vasto pubblico, costituito non soltanto dagli operatori del settore ma anche dai consumatori consapevoli e appassionati.

Il convegno avrà inizio alle ore 11:00 presso l’Oratorio della chiesa dei SS. Elena e Costantino sito in Piazza della Vittoria 22/23 e tratterà il tema “il percorso storico dell’evoluzione qualitativa del vino e dell’olio in Sicilia. Interverranno all’evento l’On. Giuseppe Lupo, Vice Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Camillo Privitera, Presidente dell’Associazione Sommelier Sicilia, il Dr. Marcello Giacone, Presidente Istituto Vino e Olio della Regione Sicilia, Dr. Vincenzo Cusumano, Direttore Istituto Vino e Olio della Regione Sicilia, Dr. Daniela Oliva, Dirigente Biologo Istituto Vino e Olio della Regione Sicilia, Dr. Dario di Bernardi, Dirigente Istituto Vino e Olio della Regione Sicilia, Bruno Fina, Enologo e Produttore. Il convegno sarà moderato da Luigi Salvo, delegato dell’Associazione Italiana Sommelier di Palermo.

Al termine dei lavori congressuali sarà possibile degustare i vini sperimentali dell’Istituto Regionale, e i vini e oli dei produttori del territorio siciliano, espressione di un patrimonio d’eccellenza dei cultivar e dei vitigni autoctoni da preservare e valorizzare.

 

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.