Enovitis in Campo: boom di iscrizioni. Si punta su formazione e sostenibilità

“Il record del numero degli espositori che saranno presenti a Enovitis in Campo 2017 conferma la bontà di una manifestazione unica nel suo genere, molto significativa per Unione Italiana Vini. Attraverso prove e dimostrazioni in vigneto, proponiamo infatti il meglio della tecnologia del settore vitivinicolo al servizio della sostenibilità, concetto chiave dell’evento. Sono infatti oltre 130 i produttori di macchine e prodotti specializzati che animeranno gli oltre 340 filari dimostrativi dei Vigneti Villabella, importante realtà vitivinicola veronese che quest’anno ospiterà l’edizione 2017. Molto interessante anche il Convegno principale della manifestazione, che sarà dedicato alla neonata “DOC” delle Venezie, un modello di aggregazione territoriale e produttivo che UIV ha sostenuto e promosso fin dai primi passi, nato per facilitare il percorso di promozione e valorizzazione identitaria del Pinot Grigio. Un esempio virtuoso di semplificazione del sistema delle Doc, che auspichiamo esportabile anche in altre situazioni e che verrà illustrato diffusamente durante il Convegno”. Così Paolo Castelletti, Segretario Generale Unione Italiana Vini, commenta il boom di partecipazione all’edizione 2017 di Enovitis in Campo, storica manifestazione organizzata da UIV e Veronafiere, in collaborazione con Fieragricola, che si terrà il 22 e 23 giugno a Cavaion Veronese presso i Vigneti Villabella (in provincia di Verona, nel cuore del Bardolino classico), e presenta l’importante convegno che sarà al centro dell’evento. Oltre al Convegno, il programma di appuntamenti collaterali è davvero ricco. A livello formativo saranno organizzati due workshop tecnici che riguarderanno la “Gestione del sottofila nel vigneto” e la “Viticoltura di precisione”, con previsioni di crescita del settore. Tornerà poi il classico “Vota il trattore” contest organizzato da Unione Italiana Vini in collaborazione con il portale www.macgest.com, per premiare, in base ai loro parametri tecnici e qualitativi, i trattori da vigneto e frutteto presenti all’evento. Inoltre saranno organizzate visite guidate di alcune tra le migliori macchine esposte: l’iniziativa, organizzata da Unione Italiana Vini in collaborazione con Valeria Fasoli, agronomo esperto del comparto vitivinicolo e referente scientifico dell’iniziativa, prevede un percorso direttamente in vigneto con tappe alle postazioni dei macchinari selezionati in termini di sostenibilità ed efficienza. L’ingresso a Enovitis in Campo è gratuito previa registrazione. Compilando il form su www.enovitisincampo.it verrà inviata via mail la ricevuta di pre-accredito che consentirà di ritirare alla segreteria il kit visitatore (catalogo, guida visitatore e altri gadget). Ricco il programma degli appuntamenti, come si evince dall’elenco di seguito:

CONVEGNO: “PINOT GRIGIO DELLE VENEZIE: EVOLUZIONE QUALITATIVA E ASPETTATIVE DI MERCATO”
Giovedì 22 giugno – h.10
La nascita della nuova D.O.C. “delle Venezie” e la rapida espansione delle zone di coltivazione del Pinot Grigio hanno acceso i riflettori su un fenomeno di portata considerevole sia a livello nazionale che mondiale. La produzione di Pinot Grigio nel solo Triveneto costituisce oggi l’85% della produzione complessiva nazionale e il 43% di quella mondiale, con circa 2 milioni di ettolitri (260 milioni di bottiglie) distribuiti su oltre 20 mila ettari. La DOC e la rapida espansione delle zone di coltivazione del Pinot Grigio sono quindi al centro del mercato mondiale e questo significa che oggi il Pinot Grigio si trova di fronte ad una sfida: elevare i propri standard qualitativi per essere all’altezza delle aspettative del mercato. Il passaggio obbligato di tale evoluzione sarà una ridefinizione delle pratiche in uso nel vigneto e in cantina per raggiungere un miglioramento generale e percettibile dello standard di produzione.

WORKSHOP: “GESTIONE DEL SOTTOFILA NEL VIGNETO: TECNICHE A CONFRONTO”
Giovedì 22 giugno – h. 16
La gestione del sottofila rimane un tema fortemente attuale in viticoltura a causa della sempre maggior attenzione all’impatto ambientale delle tecniche di gestione tradizionali e a disciplinari di produzione sempre più restrittivi rispetto alle stesse. Costi di gestione, impatto sull’ambiente, evoluzioni normative e previsioni per il futuro del settore sono alcuni dei temi su cui le diverse soluzioni attualmente esistenti verranno messe a confronto durante il workshop.

WORKSHOP: “VITICOLTURA DI PRECISIONE: PREVISIONI DI CRESCITA DEL SETTORE”
Venerdì 23 Giugno – h. 11.30
L’agricoltura di precisione ha potenzialità di crescita enormi anche nel settore viticolo. Attualmente appena l’1% della superficie agricola italiana vede applicati robot e sensori. Il workshop vuole analizzare costi e benefici delle principali applicazioni che si prevede verranno implementate nel prossimo futuro in viticoltura, prendendo in esame varie pratiche colturali tra cui vendemmia, controllo dello stato sanitario e nutrizionale, stato fenologico, andamento climatico etc.

INFORMAZIONI
www.enovitisincampo.it

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.