Ais Agrigento: tutte quelle bollicine che fanno impazzire, e con gusto, la Sicilia

Con tutte quelle, tutte quelle bollicine mormorava avido Vasco Rossi trent’anni fa. Era della Coca Cola che parlava, ma i decenni sono passati e oggi la Sicilia, pur vantando uno stabilimento di tutto rispetto, preferisce fare impazzire per altri tipi di bolle: quelle da vino. Da Catania a Palermo, da Agrigento a Trapani, fino al mare di Pantelleria, i vini siciliani da tempo non evocano solamente rossi caldi e vellutati ma anche eccellenti spumanti da metodo classico e charmat e vini frizzanti. Tra bottiglie diventate dei classici ed esperimenti nati per soddisfare la moda di un momento, si fanno largo spumanti di grandi speranze. Dal versatile nerello mascalese all’ecumenico chardonnay, passando per il divo del momento, il grillo, fino al catarratto, all’inzolia e al moscato, sono tante le declinazioni già pronte a rinfrescare la calda estate alle porte, da abbinare ad ogni portata, dall’antipasto al dolce.

Sarà il 6 luglio 2017 l’occasione migliore per provare: a Realmonte, tra il bianco della scogliera di Scala dei Turchi, al ristorante Madison, l’AIS Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Agrigento, coordinata dal Delegato e Sommelier professionista Francesco Baldacchino, presenterà, per il terzo anno consecutivo, il meglio delle storie vitivinicole siciliane di spumanti e vini frizzanti. Un appuntamento che è ormai diventato un classico regionale, animato da più di cinquanta aziende siciliane, pronte a portarsi dietro le migliori etichette di casa per raccontarle in prima persona e abbinarle ai piatti dello chef Antonio Di Caro assieme alla sua brigata.

E siccome il vino è territorio e cultura, per la prima volta, a parlare di storia, e futuro, delle bollicine di Sicilia non saranno solo i tavoli di degustazione, ma un vero e proprio convegno pomeridiano, a cura della delegazione agrigentina di AIS, animato dal presidente nazionale della AIS Antonello Maietta, assieme  al presidente AIS Sicilia Camillo Privitera, al delegato AIS Agrigento Francesco Baldacchino, all’enologo Tonino Guzzo, al produttore Michele Scammacca del Murgo, e al giornalista, sommelier AIS e degustatore internazionale Renato Rovetta.
Un gustoso antipasto per godersi meglio la spumeggiante serata, circondati dalle opere en plein air degli artisti locali, chiamati a realizzare le proprie fantasie sul tema Arte e bollicine alla Scala dei Turchi.
Il convegno, gratuito ed aperto al pubblico fino ad esaurimento posti, necessita di prenotazione alla mail ais.delegazione.agrigento@gmail.com.

Tra le sciabolate finali, il taglio della torta e una lunga serata di ballo, la giornata si prospetta, è il caso di dirlo, spumeggiante.

L’ingresso alla manifestazione prevede una quota di partecipazione di € 25 per i soci tesserati AIS, di € 30 per i non soci.
Per tutte le info visitare la pagina Facebook “Sicilia in Bolle” e sull’evento omonimo, per info e prenotazioni contattare i numeri 346.0859585 / 339.700773 / 338. 8422297 o via mail all’indirizzo ais.delegazione.agrigento@gmail.com.
Facebooktwittermail

Gherardo Fabretti

Appassionato di leggi e latinorum, in principio fu Giurisprudenza. Laureato, invece, in Lettere moderne, diventa presto redattore per riviste di letteratura e fumetti. Alcolismo vuole che il vino inizi a interessarsi a lui, fino al diploma AIS di sommelier e al master in Gestione e Comunicazione del Vino organizzato da ALMA. Vive a Milano, ma quando può fugge, perdendosi volentieri in varie parti del mondo, perché il viaggio, come diceva Costantinos Kavafis, è “fertile in avventure e in esperienze”. Crede che Venezia sia la porta della felicità e Parigi il rifugio degli ultimi romantici. Non ha problemi con gli aerei ma a New York preferirebbe arrivarci in nave. Mentre organizza una breve gita in Mongolia, cerca compagni per il viaggio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.