Nero d’Avola: arriva la guida su questo vitigno autoctono simbolo della Sicilia

La guida racchiude le eccellenze produttive del  “vino autoctono 100% nero    d’Avola”, protagonista indiscusso del Made in Sicily, riconosciuto ed apprezzato per la sua qualità in abbinamento con piatti di tutto il mondo.

Una guida che ripercorre la storia del vitigno, i suoi abbinamenti gastronomici, la classificazione geografica variegata nell’isola, gli uomini del vino, le città che contraddistinguono il territorio ed i veri protagonisti: le aziende che ogni anno imbottigliano eccellenze per il palato, trasformando un uva, alla volte rude e di carattere, in veri capolavori enologici.

Tantissimi i vini degustati e classificati, pochi quelli entrati in guida, atta a valorizzare il “Nero d’Avola” e dimostrare che si può fare sempre di più, molto per quest’isola meravigliosa, per i suoi uomini, che nel vino ripercorre secoli di storia e che, sempre nel vino, ritroverà la strada maestra per essere riconosciuta in tutto il mondo.

Un progetto fortemente voluto dal suo autore Carmelo Sgandurra (Sommelier Zosimo) professionista affermato nella promozione internazionale, che della presentazione del vino ne ha fatto un’arte, nata dalla volontà di portare la conoscenza del vitigno nero d’Avola nel mondo. Dopo due anni di ricerca presenta questa prima edizione della Guida e, oltre nella lingua Italiana, sarà tradotta in altre 9 lingue ed adattata per i paesi dove sarà distribuita.

Dopo l’anteprima di presentazione della guida seguiranno in Italia altre date importanti che vedranno le grandi città coinvolte in eventi di degustazione e Masterclass dedicate, un intenso calendario internazionale completerà nel periodo finale 2017 fino a metà del 2018 la distribuzione di questa guida.

Il seminario di presentazione insieme ad illustri ospiti della viticoltura siciliana ripercorrerà un esame del passato, presente e futuro del vitigno e della comunicazione del vino.

La serata in anteprima vedrà le aziende protagoniste premiate per il valore del vino, per l’impegno profuso e per l’attenzione al futuro del vitigno. Seguiranno dei banchi degustazione dove sarà possibile, insieme a un buffet, degustare le eccellenze di alcuni produttori.

La partecipazione è possibile su invito da parte dei produttori o su richiesta via email (nerodavolawine@gmail.com) dove possono essere richiesti ulteriori dettagli.

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.