“Radici del Sud”: tutte le novità della tredicesima edizione a giugno in Puglia

Si preannuncia ricca di novità la prossima edizione di Radici del Sud, la settimana dedicata alla promozione dei vini da vitigno autoctono e agli oli extravergini del mezzogiorno d’Italia, che si terrà in Puglia dal 5 all’11 giugno 2018. La proposta che già si compone di un concorso enologico, una settimana di incontri BtoB e con la stampa internazionale e un salone aperto al pubblico, si completa con tre nuove interessanti iniziative. La prima, già anticipata lo scorso anno è l’estensione delle attività BtoB anche ai produttori di olio. I produttori di oli extravergini di Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia potranno da quest’anno nei giorni 9 e 10 giugno incontrare gli importatori presenti al salone del vino ed olio con la tessa formula dei produttori di vino. Un’altra novità è la creazione di un’area interamente dedicata ai vini naturali: qui troveranno uno spazio e saranno facilmente identificabili le diverse aziende di produttori di vini naturali che hanno scelto di partecipare al Salone che si terrà lunedì 11 giugno. Un banco d’assaggio nel quale i visitatori oltre a degustare potranno da quest’anno, altra novità, acquistare direttamente vino e olio ai banchetti di tutti i produttori presenti al salone.
“Per questa tredicesima edizione – afferma Nicola Campanile, organizzatore della manifestazione – abbiamo portato una ventata di aria fresca. Radici del Sud cresce sempre più in partecipazione e prestigio e questo ci spinge ogni anno a migliorare la nostra proposta. Il numero di adesioni finora raccolte ci conforta sulla bontà delle scelte”. “Stiamo lavorando per definire la lista degli ospiti – prosegue Campanile – Per quanto riguarda gli operatori stranieri abbiamo già avuto conferma della presenza di importatori come: Luigi Pucciano – Terre Lente/Olanda, Mariusz Majka – Magia del Vino/Polonia, Jelena Sakic – Il Salotto/Belgio, Fernando Zamboni – Winelands Importadora/Brasile, Allard Ariszetal – Arisz et al. Wijnimport/ Olanda, Bruno Levi della Vida – Vinum naturale/Olanda, Paulo De Almeida – The Wine Spot/Olanda, Ole Udsen – Asboe & Udsen Vin – Danimarca Mehmet Adanir – Dante Vin/Danimarca, Mark Jackoby, Context Wines/Canada, Nana Wad – Victoria Vine/Danimarca e dopo l’esperienza più che soddisfacente dello scorso anno ritorna una nuova delegazione di 5 buyer proveniente da varie regioni della Cina guidata da Alessio Fortunato. A breve i nomi di tutto il gruppo di ospiti stranieri. Per la giuria dei giornalisti abbiamo già nomi importanti della stampa internazionale come: Susan Gordon – Forbes, The Daily Meal/USA, Olivera Markovic – Taste It Wines, Global Epicurean/USA, David Ransom- The Tasting Panel Magazine, The SOMM Journal/USA, Tracy Ellen – Kamens Drinking Wisely&Well/USA, Matthew Horkey a Charine Tan –Exotic wine Travel /USA, Fabien Lainè / Francia.
Inoltre il numero di aziende che si sono iscritte finora è più che triplicato rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso”.
È possibile ancora aderire fino al 31 marzo compilando il form online:
http://www.radicidelsud.it/p.php/6548/il-salone-2018.html

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.