I Racconti nel bicchiere sull’Isola di Malta con protagonisti i vini dell’Etna

Giovedì 26 aprile il Presidente AIS Sicilia Camillo Privitera è stato invitato a Malta per un incontro sulla viticoltura etnea. Inserito nel ricco programma mensile “Racconti nel bicchiere” in occasione di Valletta 2018 città europea della Cultura, e organizzato dalla sommelier siciliana Elena Napoli, responsabile del Club AIS Malta, l’incontro si è svolto nel salone dell’Istituto Italiano di Cultura alla presenza dell’Ambasciatore italiano a Malta Mario Sammartino e dell’Ambasciatore Unesco Raymond Bondin. Un pubblico attento e interessato ha affollato il salone per ascoltare il racconto sui vini dell’ Etna e sulla difficoltà di gestione di vigneti così speciali dalla fama ormai mondiale.
Dopo il saluto dell’Ambasciatore, che ha sottolineato quanto la cultura immateriale dell’Italia, fatta di cibo, vino e tradizioni, valga oggi tanto quanto i monumenti e le opere d’arte, la parola è passata all’Ambasciatore Unesco, che ha ricordato il suo contributo per il riconoscimento dell’Etna come Patrimonio dell’Umanità, così come per tante località in Sicilia come Mazzarino, ancora poco valorizzata, e in rappresentanza della quale sono stati invitati all’incontro i bravissimi pasticceri di Ariston Dolci.
Nell’intervento del Presidente Privitera sono state mostrate suggestive immagini del vulcano attivo più alto d’Europa e dei suoi vigneti, che oggi valorizzano il territorio, dando ricchezza e continuità culturale ad una tradizione vitivinicola in forte crescita.
Privitera ha intrattenuto gli ospiti con racconti e aneddoti, suscitando curiosità e desiderio di visitare questo luogo straordinario. Tra il pubblico, molti gli italiani oggi residenti a Malta, ma anche numerosi rappresentati di comunità straniere come giapponesi e russi, che hanno apprezzato la presentazione ma anche i vini Doc dell’Etna offerti dalla Cantina Primaterra a fine incontro nelle versioni rosso e rosato.
Prima delle degustazioni il giovane pasticcere di Mazzarino, Vincenzo Cinardo, ha mostrato delle immagini sulla produzione del cannolo siciliano, che successivamente è stato offerto agli ospiti presenti insieme ad altre delizie, tra cui il panettone artigianale e la cassata.
Infine il caffè LoRe di Misterbanco, già presente sull’isola in distribuzione, ha deliziato i presenti. Gli appuntamenti mensili dei “Racconti nel bicchiere” si trovano nella pagina Facebook del “Club Malta Associazione Italiana Sommelier” per chi si trovasse in visita sull’isola o chi volesse fare un breve soggiorno in occasione di questi interessanti incontri sull’eccellenza dei vini italiani.

Facebooktwittermail

Tiziana Gandolfo

Sommelier, degustatore ufficiale AIS

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.