Müller Thurgau protagonista d’estate: iniziative della Strada del Vino e Sapori

Uno dei vini simbolo del nostro territorio, il Müller Thurgau, sarà ancora una volta protagonista dell’estate trentina. In attesa dell’annuale rassegna internazionale, organizzata dal 28 giugno al 1 luglio a Cembra Lisignago, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino lancia «A tutto Müller», ventuno tra eventi e iniziative, per valorizzare il vino simbolo della Valle di Cembra. Il programma, che coinvolge cinquanta soci, va dal 22 giugno al 1 luglio, dalla Valsugana al Lago di Garda, dalla Piana Rotaliana alla Vallagarina, dalle Valle di Cembra alla Valle dei Laghi, passando per Trento, tra degustazioni con i produttori, escursioni nei vigneti, menù a tema. La manifestazione è inserita nel calendario di #trentinowinefest, che raccoglie gli appuntamenti dedicati ai vini più rappresentativi del Trentino coordinati e promossi dalla stessa Strada. Per cominciare, Palazzo Roccabruna, Enoteca Provinciale del Trentino dal 21 al 26 giugno e del 28 al 30 giugno con «Proposta a Palazzo» offrirà la possibilità di degustare diverse etichette di Müller Thurgau, mentre Onav Trento il 30 giugno organizzerà a Cembra un momento didattico dedicato ai sette migliori prodotti dell’arco alpino incoronati dal 15° Concorso Internazionale di Cembra Lisignago, chiamato «I magnifici 7».
Per quanto concerne le iniziative sul territorio, la prima data da annotare è il 22 giugno, quando a Cembra il Müller Thurgau di Cembra Cantina di Montagna incontra i prodotti del territorio durante «Aperitivo con musica», mentre a Giovo, grazie a «Serata a tutto Müller», il bianco di Villa Corniole sarà servito con i piatti di Maso Franch in una speciale cena col produttore. Spostandosi in Vallagarina, sempre il 22, si potrà partecipare a “Serata aperitivo in cantina» dove il Müller Thurgau di Cantina d’Isera sarà abbinato a delle proposte gastronomiche del territorio e musica dal vivo. In Piana Rotaliana invece con «Müller Hour» il 22, ma anche il 29 giugno il Müller Thurgau di Cantina Endrizzi incontrerà i salumi di Macelleria Sighel in un aperitivo in cantina a San Michele all’Adige.
Il giorno dopo, sabato 23, è in programma «Alla scoperta di Santa Massenza», che prevede una visita alla mostra dedicata al borgo lacustre che uscì dalle innovazioni portate dalla centrale idroelettrica, una degustazione di Müller Thurgau e grappa di Müller Thurgau di Azienda Agricola Casimiro e di Maxentia, abbinate ai prodotti di Panificio Pasticceria Tecchiolli e la possibilità di concludere la mattinata con una pranzo presso l’Osteria Cà dei Giosi a Covelo di Vallelaghi .
Dal 25 giugno al 7 luglio l’Enoteca Grado 12 di Trento proporrà in promozione i  Müller Thurgau di Azienda Agricola Pojer e Sandri e di Cembra Cantina di Montagna in «2 Müller x 1 enoteca». A Mezzocorona il 28 giugno i Müller Thurgau di Cantine Mezzacorona – Rotari incontreranno gustosi finger food nella scenografica barricaia della cantina in «Müller Thurgau & Finger Food», mentre il giorno successivo a Cembra Lisignago si potrà andare «Alla scoperta di Vigna delle Forche», degustando i Müller Thurgau di La Vis e Cembra Cantina di Montagna, con i prodotti di Macelleria Zanotelli e Gelateria Serafini. Il 30 giugno ecco «Müller Thurgau e formaggio» a Drena: dopo essersi cimentati nella caseificazione si potranno degustare prodotti dell’Azienda Agricola La Quadra, abbinati al Müller Thurgau dell’Azienda  Agricola Casimiro e al pane del Panificio Tecchiolli e pranzare presso il Ristorante Tipico La Casina. Nello stesso giorno si potrà partecipare a «4 Müller a Castello», iniziativa che avrà luogo a Pergine Valsugana, durante la quale sarà possibile degustare le etichette di Cantina La Vis abbinate a sfiziosi finger food, durante una speciale visita guidata in quattro tappe di Castel Pergine.
Passando alle degustazioni, dal 22 giugno al 1 luglio il Müller Thurgau si potrà assaporare in tre diversi luoghi: al Rifugio Crucolo di Scurelle con «Müller Thurgau in rifugio», si degusterà il vino di Società Agricola Zanotelli abbinato a formaggi e salumi di Crucolo; a Vezzano di Vallelaghi presso la Piazzetta del Gusto Tecchiolli, dove il Müller Thurgau di Azienda Agricola Casimiro e la grappa di Müller Thurgau di Maxentia verranno abbinati ai prodotti da forno del Panificio Tecchiolli e a formaggi e salumi di Azienda Agricola La Quadra grazie a «Müller: conoscerlo fra sorsi e morsi»; al Ristorante Tipico  La Casina di Drena il Müller Thurgau di Azienda Agricola Casimiro verrà servito con i prodotti del territorio, compresi i formaggi dell’Azienda Agricola La Quadra, dando vita ad un perfetto «Aperitivo sotto al vigneto». Sabato 23 giugno a Grumes di Altavalle i Müller Thurgau di Società agricola Zanotelli, Villa Corniole e La Vis, grazie a «Aperigreen di Müller e musica» verranno accostati a formaggi e salumi locali presso Green Grill. Infine il 27 giugno nelle sale di Galloway, a Trento, i Müller Thurgau di Cavit verranno degustati con sfiziosità del territorio grazie a «Alla scoperta del Müller».
Quattro le proposte enogastronomiche organizzate nell’ambito della rassegna: dal 22 giugno all’1 luglio, con «Müller a tavola», il Müller Thurgau di Cantine Monfort sposerà i piatti dell’Antica Trattoria Due Mori di Trento; a Baselga di Piné il Müller Thurgau di Villa Corniole verrà abbinato alle proposte gastronomiche, preparate con i formaggi dell’Azienda Agricola Le Mandre, della Locanda 2 Camini grazie a «Incontri di territorio»; a Covelo di Vallelaghi il Müller Thurgau di Azienda Agricola Casimiro e la grappa di Müller Thurgau di Maxentia abbracceranno i piatti di Osteria Cà dei Giosi, i formaggi di Azienda Agricola “La Quadra”, i prodotti da forno di Panificio Pasticceria Tecchiolli e i salumi di Salumeria Belli, in una proposta che valorizza «Profumi e sapori della Valle dei Laghi»; a Riva del Garda il Müller Thurgau di Agraria Riva del Garda sarà protagonista di «A cena con il Müller», insieme ai piatti di Ristorante Villetta Annessa.

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.