Lo chef Marco Sacco debutta a teatro e interpreta il cuoco amico di Rossini

Milano, 28 luglio 2018. Non solo tv. Adesso gli chef debuttano sul palcoscenico e si trasformano in attori di teatro. È la scelta controcorrente di Marco Sacco, cuoco due stelle Michelin e patron del ristorante Piccolo Lago, che per una sera vestirà i panni di Marie Antoine Carême, l’uomo che all’inizio dell’800 inventò il concetto di haute cuisine, lavorando come chef al servizio di alcune delle più grandi corti europee dell’epoca. “L’arte della cucina e del teatro insieme, quel divertissement! direbbe Carême. Ma soprattutto che onore, dico io – afferma Marco Sacco. – L’alta cucina qui non solo celebra un personaggio che il mondo ci invidia, diventa spettacolo per creare emozioni, e sottolineare la sua missione: essere terreno fertile della convivialità e dei legami di amicizia, come quello tra Rossini e lo chef. La cucina in fondo ha un grande potere: il suo linguaggio universale proprio come la musica, il cinema e il teatro”.
Carême intrattenne un lungo rapporto di stima e amicizia con Gioacchino Rossini, e proprio l’autore del Barbiere di Siviglia, che dal 1824 si stabilì a Parigi e che era notoriamente un raffinato gourmet, è il personaggio protagonista dello spettacolo Prelibate armonie alla Rossini, la pièce che debutterà il prossimo 28 luglio nell’ambito della manifestazione Tones on the Stones, il festival teatrale che si svolge nelle suggestive cave della val d’Ossola.
Gli ingredienti dello spettacolo sono dunque musica, teatro e cucina. Il tutto sotto la direzione di Renato Bonajuto e con la partecipazione straordinaria di Eugenio Allegri (nel ruolo di Gioacchino Rossini). Tra passi di celebri sinfonie e brani operistici tra i più amati dal pubblico, sul palcoscenico si omaggerà il genio del grande musicista di cui si celebrano quest’anno i 150 anni dalla morte. Un omaggio decisamente originale, che pone l’attenzione sulla passione che Rossini aveva per la cucina e per la gastronomia. Non a caso dall’epistolario rossiniano emerge una complessa rete di relazioni che il musicista curava con fidati amici e fornitori incaricati di procurargli tartufi, olive, pesce, vini pregiati. Tra questi amici la figura dello chef Carême, altra grande star parigina dell’epoca.
Nell’intervallo dello spettacolo Marco Sacco tornerà a interpretare se stesso offrendo agli spettatori una prelibata degustazione in pieno stile rossiniano.
A dirigere la Tones on the Stones Orchestra sarà il giovane talento Manuela Ranno: a suggellare la raffinatezza e l’eleganza di un festival unico al mondo.
sabato 28 luglio ore 22.00 | PRELIBATE ARMONIE ALLA ROSSINI
c/o Montecrestese – Cava La Beola di Monte
Spettacolo musicale
Regia di Renato Bonajuto
Direttore d’orchestra Manuela Ranno
Con i solisti vincitori del “Premio Rossini per Tones on the Stones”
e con la partecipazione straordinaria di Eugenio Allegri nel ruolo di Gioacchino Rossini
e lo Chef Marco Sacco ( Piccolo Lago ** ) nel ruolo di Marie-Antoine Carême
Tones on the Stones Orchestra

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.