Wineup expo, Etna capitale del gusto. I primi dettagli su programma ed evento

Ricco il palinsesto, così articolato: concorso culinario “La Medusa”, stand espositivi, Wine Tour, momenti di intrattenimento con dei talk show, spettacoli, ma soprattutto, fiore all’’occhiello della manifestazione, che si svolgerà, presso le Cantine Patria, nel comune di Castiglione di Sicilia (CT) è i 1° concorso enologico nazionale che si svolge in Sicilia, “Venere Callipigia”.
Concorso enologico, autorizzato dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.
Al concorso partecipano aziende vitivinicole provenienti da tutte le regioni d’Italia.
Direttore del concorso enologico sarà l’Enologo Giacomo Alberto Manzo, funzionario dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio della Regione Siciliana, mentre il ruolo di notaio sarà svolto dal Dott. Giacomo Gagliano, direttore dell’Ispettorato Centrale della Qualità e Repressioni Frodi della Sicilia.
Faranno parte delle commissioni di degustazione Enologi provenienti da diverse regioni d’Italia, giornalisti ed esperti di settore nazionali e regionali.
L’apertura ufficiale del concorso sarà il 19 luglio 2018 alle ore 18,00, presso le cantine Patria, alla presenza delle massime autorità politiche regionali.
Le varie attività di Wineup expo, si svolgeranno in diverse location del comprensorio etneo, esattamente nel Comune di Castiglione di Sicilia, con panorami mozzafiato e un territorio fantastico da scoprire.
Castiglione di Sicilia, piccolo centro del catanese ricadente nel parco fluviale dell’Alcantara, ritenuto fra i più bei borghi d’Italia, classificatosi, infatti, tra i primi posti della classifica finale del “Borgo dei borghi” 2017.
Wineup expo è un progetto di marketing territoriale, che vuole promuovere e valorizzare lo sviluppo turistico integrato, attraverso l’enogastronomia di eccellenza e le tipicità, storiche, culturali, naturali, artistiche del territorio, in linea con la sostenibilità ambientale, la green economy e l’innovazione.
Nei prossimi giorni vi racconteremo il ricco programma che si snocciolerà in diverse location e adatto per tutti i gusti e i wine lovers.
La manifestazione è patrocinata dalla Presidenza della Regione Siciliana, dall’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio della Regione Siciliana (IRVO), dai dipartimenti di Agraria degli Atenei di Palermo e Catania, e da diversi Consorzi di tutela dei vini a DOC nazionali e regionali e dal Comune di Sennori in provincia di Sassari.

Sponsor della manifestazione sono: Pasta Etna Alberto Poiatti, Puleo srl, Cavagrande, Rifra srl, HTS enologia, ENODORO, IP assistence.
Partenrs del progetto sono: Officina Etna eventi, Wine App della Ladyoak Ltd, con sede a Manchester.

Per informazioni consultare www.wineupexpo.it o scaricare gratuitamente l’applicazione Wine App.

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.