Simposio sotto le stelle: musica e vino con l’AIS Sicilia e le note di Maria Micali

Che la musica fosse un elemento capace in chi la ascolta di suscitare le più forti emozioni e di trasformare la dimensione reale in un immaginario onirico e fantasioso, è ormai un aspetto storicamente risaputo… Ma che la musica possa contenere degli elementi in sintonia con il Vino, diventa oggi occasione di approfondimento e motivo di confronto per creare singolari parallelismi e raffronti tra il mondo di Bacco e quello di Apollo.
In una location suggestiva e ricca di fascino, quale il Castello Ruffo di Scaletta Zanclea, la Delegazione Jonica Taormina dell’Associazione Italiana Sommelier unitamente all’Associazione “ASMUDO” ed al contributo di “Radio Empire” organizza SABATO 25 AGOSTO 2018 l’evento “SIMPOSIO SOTTO LE STELLE… la musica nel Vino?!”.
Si cercherà di creare un curioso connubio tra la musica d’autore e l’enologia di qualità, alla ricerca delle più strane analogie e differenze.
Ad essere la vera protagonista dell’interessante iniziativa eno-culturale sarà la giovane musicista Maria Micali, che eseguirà dal vivo al pianoforte pezzi di famosi brani e colonne sonore, che hanno fatto la storia dell’arte e del cinema.
Presenti alla manifestazione saranno i produttori di alcune principali cantine siciliane che, nel corso del Wine Emotion, illustreranno i vini e le rispettive filosofie produttive che stanno dietro un territorio ed un’idea. Proprio quelle idee che troveranno un filo comune nelle musiche del concerto per piano di Maria Micali.
A corollario del Wine Tasting di 5 Vini, i sommelier e degustatori di A.I.S. Sicilia condurranno la loro degustazione guidata, mettendo alla luce le peculiarità organolettiche di ciascuna proposta. Il tutto sarà accompagnato con un buffet di piatti tipicamente siciliani,  sapientemente preparati dallo Chef.
Sarà inoltre possibile, per chi volesse, visitare in notturna il Castello Rufo Ruffo, inserito ad onor di cronaca negli itinerari federiciani.
Per chi volesse partecipare all’iniziativa, è pregato di contattare i seguenti recapiti, 349/2741007 o il 333/9807878.
Evento imperdibile… Non mancate a questo eccezionale “Simposio sotto le Stelle” !!!…

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.