Mix Contest Italy Tour Taormina: le emozioni nelle interviste di EnoNews

La Sicilia si è confermata location degna di ospitare una delle tappe nazionali del Mix Contest Italy Tour, che vede in gara alcuni dei migliori bartender del Paese, quelli più promettenti, quelli che tra gli ingredienti mettono certamente anche l’entusiasmo, nella realizzazione dei loro cocktail valorizzando ciascuno prodotti e materie prime del territorio. La tappa di Mix Contest Italy Tour Taormina si è conclusa nella serata di lunedì 27 agosto ed EnoNews era tra i fortunati “addetti ai lavori” che hanno potuto seguire l’appuntamento e assistere dal vivo alla bravura di questi giovani professionisti. Ciascuno di loro ha la sua esperienza almeno decennale alle spalle e comunque continuano a studiare, formarsi e imparare. Ed è questo un dato che ci sembra interessante per la categoria, visto che quella del bartender è ormai una figura professionale entrata di diritto nel mondo dell’enogastronomia e in grado di esserne il valore aggiunto, in un ristorante, in un albergo, in un locale di ristorazione degno di questo nome.

Nella straordinaria cornice dell’NH Collection Taormina, 10 bartender si sono così dati battaglia a colpi di cocktail realizzando, per il pubblico presente e per la giuria tecnica, un pre-dinner (un cocktail da aperitivo) e un after-dinner (un cocktail da dopo cena), rigorosamente inediti.

I locali in gara, rappresentati dai loro bartender sono stati:

– Morgana Lounge Bar con Christian Sciglio – Taormina (ME)
– NH Collection Taormina con Giuseppe Giardina – Taormina (ME)
– Fud Off con Domenico Cosentino – Catania (CT)
– Bohème con Salvatore Longo – Catania (CT)
– Bocum Palermo con Gianluca Di Giorgio – Palermo (PA)
– Mazzini 30 taverna con Flavio Giamporcaro – Palermo (PA)
– Barz8 con Mariana Carrie Melillo – Bisceglie (BAT)
– Lefty by Klax con Alex d’Aloia – Orta Nova (FG)
– Pub Higlander con Emilio Scroppo e Riccardo Scroppo – Piazza Armerina (EN)
– CortileVerga con Giulio Seggi – Siracusa (SR)

Sulla Terrazza dell’NH Collection Taormina, i bartender hanno realizzato i cocktail sotto lo sguardo del pubblico (circa 200 persone) e hanno sottoposto le loro creazioni a una giuria tecnica composta da esperti del settore.

Tre i vincitori dell’appuntamento siciliano, due dei quali accederanno direttamente alla finale nazionale in programma nel 2019.

I vincitori della tappa di Taormina sono:
Highlander Pub Piazza Armerina con Emilio Scroppo e Riccardo Scroppo
Fud Off con Domenico Cosentino
Bocum Palermo con Gianluca Di Giorgio
I primi due classificati accederanno direttamente alla finale nazionale in programma nel 2019.

I partner della serata, Compagnia dei Caraibi, Schweppes e Giardini d’Amore, il brand di liquori selezionato per rappresentare l’eccellenza della liquoristica siciliana, hanno fornito gli ingredienti per la realizzazione dei cocktail, mentre NH Hotels, la catena di alberghi main partner del Tour, ha messo ha disposizione, come per ogni data, una location straordinaria.

L’evento nazionale è organizzato da MT Magazine by Menu à Porter, una guida interamente dedicata ai Cocktail Bar di Torino, Milano, Bologna, Firenze e Roma e ai loro protagonisti, i bartender, sotto l’attenta direzione di Lalla Carello. MT Magazine, realizzato sia in versione cartacea (gratuita per gli utenti) che digitale, è una finestra sui gusti, le storie e la filosofia di miscelazione di ogni bartender e di ogni cocktail bar recensito, uno strumento che i lettori italiani e stranieri (il magazine è in doppia lingua) possono utilizzare per conoscere i migliori locali della propria città. MT Magazine è l’ultima nata nella famiglia di Menu à Porter, guida nata nel 2011 da un’idea di Pier Luigi Rosito, CEO di To Be. È un free press a cadenza quadrimestrale che raccoglie alcuni tra i migliori ristoranti e le migliori aziende della città e della regione, offrendo ai lettori una recensione scritta da professionisti del settore, un’ampia descrizione fotografica e soprattutto i menu di ogni locale, che sul sito e sull’app che a breve verrà lanciata vengono aggiornati in tempo reale. Delle tre edizioni annuali, due sono dedicate alla città di Torino (Estate e Inverno) e una alle Langhe.

Ai microfoni di EnoNews, ecco alcuni dei protagonisti della serata, mentre nei prossimi giorni Vi proporremo le altre interviste video e le tante emozioni provate in un contesto così affascinante.

 

 

 

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.