“Il Natale del Sommelier 2015” con la Delegazione Ais Agrigento

NATALE 2015Ancora un prestigioso appuntamento con la Delegazione Ais di Agrigento, questa volta in occasione delle festività natalizie ormai alle porte. E veste rinnovata in occasione della 4^ edizione de “La cena di Natale con i Sommelier” etichettata 2015. Come di consueto, infatti, per la serata dedicata al vino d’eccellenza sarà attribuito un tema. Quest’anno si è pensato a quello dell’ “intelligentia”, ossia la capacità dell’uomo di adattarsi alle diverse circostanze e situazioni del vivere comune. Il tema della serata sarà riportato anche nel menu gourmet studiato per l’occasione dagli chef che cureranno le portate. Si tratterà di una cucina a più mani, creata da una brigata di professionisti agrigentini accomunati dalla passione e conoscenza del cibo e del vino.
Per questa iniziativa – afferma lo chef Antonino Butera – abbiamo pensato di fare collaborare, nella realizzazione del menu, i sei chef-sommelier agrigentini esperti di cibo e vino, creando così la brigata dei cuochi del vino.
Le portate realizzate dai professionisti dei fornelli saranno accompagnate da importanti etichette di case vinicole selezionate e servite dai sommelier agrigentini.
La novità di quest’anno che verte sui vini – spiega il delegato A.I.S. di Agrigento, Francesco Baldacchino ­– riguarderà una carta con più di trenta etichette in degustazione, che i commensali potranno scegliere di degustare e abbinare alle singole portate.
A fine cena sarà offerta una degustazione di panettoni artigianali da parte di un’azienda di Raffadali.
L’appuntamento con l’A.I.S. delegazione di Agrigento è fissato per giovedì 17 dicembre alle ore 20 presso il ristorante “L’Albero” di Porto Empedocle.

Facebooktwittermail

Claudia Caci

Divide la sua passione tra la comunicazione e l’enogastronomia. "Il mio più grande sogno è quello di riuscire a spendere il titolo di giornalista, perché attualmente di un mestiere ne ho fatta una passione e di una passione un mestiere". Queste le sue parole per dire quanto sia grande il suo entusiasmo nel mondo della “parola”, senza rinunciare a quello della tavola. Giornalista pubblicista, collabora con la redazione de “La Sicilia” sede di Agrigento. Nel 2012 fonda il blog d’informazione enogastronomica regionale Sfiziosarte.it e dal 2011 cura la comunicazione dell’A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) agrigentina. Referente FIC (Federazione Italiana Cuochi), segue le iniziative promosse dall’Associazione Cuochi Agrigento “Salvatore Schifano” per la rivista nazionale “Il Cuoco”. Diverse le collaborazioni giornalistiche per siti giornalistici sul web. Anche la passione per la cucina è diventata un mestiere. Infatti dal 2010 ha iniziato a lavorare in cucine di ristoranti come aiuto chef, passando per agriturismi, hotel e pasticcerie. Ha partecipato a gare di cucina (a Marina di Massa “Internazionali d’Italia”, portando a casa in totale due medaglie d’argento e tre di bronzo). Aspirante sommelier A.I.S., certamente alle sue passioni aggiungerà anche quella del vino. Insegna materie inerenti l’agroalimentare in un ente di formazione professionale. Da marzo 2015 collabora con EnoNews.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.