Tre Chef etnei a Sanremo per presentare la Sicilia
Tre Chef, tre nomi che sono sinonimo della cucina siciliana, ed etnea in particolare, a livello regionale e nazionale. Tre firme d’autore prestigiose che oggi, giovedì 11 febbraio, delizieranno i palati di artisti e cronisti del Festival della Canzone Italiana. Protagonisti di un buffet pranzo e un buffet cena davvero speciali nel padiglione di “Casa Sanremo” (la location che accoglie cantanti, produttori e giornalisti durante i momenti di pausa dal Festival) saranno infatti il presidente dei Cuochi Etnei e presidente di Fic Promotion, Seby Sorbello, Chef Patron di “Gourmanderie Sabir”; lo Chef Alfio Visalli, ideatore e creatore della Blu Lab Academy e tra i maggiori esperti di pesce fresco e surgelato che la Sicilia possiede; e Domenico Privitera, presidente regionale dei Cuochi Siciliani e Chef Patron di “Pane, Olio e Sale” alle pendici del vulcano.
Tre Chef che rappresentano il cuore stesso del territorio etneo in cucina e che nella città ligure utilizzeranno esclusivamente prodotti dell’Isola, genuini e di assoluta eccellenza, per esportare il primo vero biglietto da visita della Sicilia: l’agroalimentare. Ad allestire il tutto, Alessandra Ambra, amministratrice di Sief Italia, per intenderci la creatrice di Expo Food & Wine, il Salone internazionale delle Ciminiere di Catania che in appena due anni di vita ha registrato già migliaia di presenze di pubblico e di giornalisti enogastronomici nazionali.
Con loro, naturalmente, alcune delle aziende più rinomate dell’Isola, che hanno fornito le materie prime di eccellenza per la realizzazione dei menù.
“Vogliamo proporre sia a pranzo che a cena – spiegano Seby Sorbello, Alfio Visalli e Domenico Privitera – dei menu che raccontino la cucina siciliana in tutti i suoi aspetti più affascinanti e che lascino ampio spazio all’eccellenza della materia prima che utilizzeremo. Sappiamo che le pause pranzo e cena in eventi internazionali come questi sono davvero preziosi, poiché in poco tempo si cerca di avere relax e al contempo di poter godere dei piaceri della tavola, durante lo stress artistico delle serate in diretta. Bene, artisti e giornalisti avranno la possibilità di scoprire e gustare le ricette più significative della nostra terra”.
Dalla caponata di melanzane al beccafico, dalle polpettine di neonato agli arancini, dal gambero rosso di Mazara alla dadolata di ortaggi e timo. Ed ancora, il cavolfiore affogato, la pasta con le sarde, cannoli e gelato al pistacchio. Sono questi solo alcuni dei piatti che saranno realizzati dai tre Chef e che certamente saranno apprezzati dagli ospiti internazionali. Una grande e bella immagine per tutta la nostra Sicilia.