Tenuta Bastonaca, un amore per la vite

bastonacaCirca 10 ettari di vigneto, più di 15mila viti coltivate tutte ad alberello, in una zona fra le più vocate per la produzione di rossi e bianchi di pregio in Sicilia. È Contrada Bastonaca, nel cuore del territorio del Cerasuolo di Vittoria. Qui sorge una giovanissima realtà vitivinicola la cui storia ha il sapore dell’amore per la terra… e non solo. Il suo nome è Tenuta Bastonaca, a gestirla Silvana Raniolo ed il marito Giovanni Calcaterra. Un passato per entrambi intriso dei profumi del vino avendo lavorato lei in una nota azienda del posto e lui, avvocato, nella cantina di famiglia. Un incontro per motivi di lavoro ed è da lì che, dialogando proprio di vino, nasce la storia di una nuova famiglia. Nel 2007 il desiderio di rendere concreto il sogno di un’azienda propria si realizza con l’acquisto di diverse particelle di terreno proprio in Contrada Bastonaca. Piano piano i lavori di coltivazione delle viti, seguendo i canoni del biologico e sotto lo sguardo attento del noto enologo Carlo Ferrini: si punta al futuro con lo sguardo però sempre rivolto a ciò che il passato ha insegnato e pertanto si sceglie di coltivare le viti solo ad alberello. Ritroviamo pertanto i tradizionali Nero d’Avola, Frappato, Grillo ma anche un tocco d’innovazione con il Grenache ed il Tannat, in quantitativi questi minori, che si elevano verso l’alto crescendo appoggiati a delle canne, così come i nostri nonni facevano. Una visione di agricoltura naturale, dove non si fa irrigazione, facendo in modo che la terra rossa sia insieme al suo calore l’elemento unico che contraddistinguerà i vini. bastonaca 2

Ventottomila le bottiglie complessive prodotte quest’anno, cinque le etichette, tra cui spicca “Sud” Igt Terre Siciliane, un blend di uve autoctone ed internazionali che al momento non è in commercio ma che uscirà ufficialmente il prossimo Vinitaly, dove si presenterà accanto ad una nuova etichetta. Al momento tutto top secret sul nome! In cantiere molti progetti che a breve vedranno luce, come ci confermano Silvana e Giovanni visitando la cantina, un antico palmento della fine del ‘700, di cui si stanno completando i lavori e che presto sarà fruibile ai turisti e a quanti vogliono condividere il piacere della vita in campagna, passeggiando fra filari, raccogliendo della frutta o degli ortaggi direttamente con le proprie mani (qui c’è rispetto per la biodiversità!) e poi, passando in cucina, si prepareranno conserve o i cibi della tradizione siciliana. E se poi alla fine di questa esperienza sensoriale si vorrà degustare del semplice pane di grano duro intriso di buon olio lo si potrà fare utilizzando quello dell’uliveto che circonda le viti: un olio di Carolea, una varietà in via d’estinzione, rarissima, che Gambero Rosso ha considerato quest’anno tra i migliori extravergini d’Italia. Una giovane realtà, dunque, che da poco si è affacciata ai mercati dove sin da subito è riuscita a contraddistinguersi specialmente in Germania, Belgio e Svizzera per la bontà dei vini. Tanta la curiosità che intanto sta suscitando. Prossimi mercati America e Giappone. Buon lavoro!

Facebooktwittermail

Gianna Bozzali

Originaria di Vittoria come il suo vino preferito, il nobile Cerasuolo Docg. Dopo la maturità classica, ha conseguito la Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari con il massimo dei voti realizzando una tesi sulla ricotta iblea (i formaggi sono la sua seconda passione, dopo il vino!). Docente di alimentazione alla Scuola Mediterraneo di Enogastronomia “Nosco” di Ragusa Ibla, collabora con diversi giornali on line e riviste specializzate di food&wine nonché con l’emittente televisiva Video Mediterraneo. Solare, socievole, ama stare fra la gente specie con chi condivide le sue stesse passioni: l’amore per la terra. Ama raccontare le storie di chi ha la Sicilia nel cuore e vede nelle sue tante produzioni la cultura dei numerosi popoli che si sono susseguiti nell’isola.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.