Catenanuova (En): XI Sagra del Grano e del Pane con un ricco calendario

aigsSi svolgerà a Catenanuova dal 30 settembre al 2 ottobre l’XI edizione della Sagra del Grano e del Pane. Il programma della manifestazione, coordinata magistralmente da Antonella Passero, componente del Consiglio Generale dell’Unione di Comuni Corone degli Erei, è ricchissimo e include convegni, concorso culinario, corteo storico, sfilate, esibizioni equestri e di falconeria, scuola di cucina e molto altro. Quest’anno Antonella Passero ha fortemente voluto la presenza dell’AIGS Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia che sarà presente con lo Chef Peppe Agliano, Prefetto AIGS Area cucina innovativa tradizionale, e con la storica gastronomica Anna Martano, Prefetto AIGS Sicilia. Al centro della manifestazione, ovviamente, il grano che sin dai tempi più remoti è coltura caratterizzante del territorio ennese, come testimoniato dall’antico culto di Demetra e, in epoche più recenti, da Goethe che cita Catenanuova nel suo viaggio raccontando del “frumento incomparabile che si falcia già il 20 Maggio”. Non mancherà la solidarietà: i contributi versati dai partecipanti per la degustazione in programma sabato 1° Ottobre saranno devoluti in favore della popolazioni colpite dal recente sisma perché il cibo è buono solo quando fa bene…

anna-martano

Il Prefetto AIGS Sicilia, Anna Martano

“La sagra del grano e del pane – dichiara la coordinatrice Antonella PASSERO- nasce in sordina 11 anni fa per accompagnare le celebrazioni del Patrono San Prospero e della Madonna del SS.Rosario; negli anni è cresciuta. Come coordinatrice della manifestazione, a poco a poco, ho coinvolto associazioni e gruppi così che oggi possiamo presentare un programma che davvero può interessare persone di tutte le età e che, allo stesso tempo, racconta la storia di un territorio da sempre legato al grano e ai suoi riti, quali la tradizionale “pisera”, ma anche alla presenza federiciana, donde l’esibizione di falconeria. Vorrei poter ringraziare singolarmente tutte le persone che si spenderanno per la riuscita dell’evento ma, in particolare, data la novità, desidero esprime un sentito grazie all’Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia, in persona di Peppe Agliano ed Anna Martano, che hanno immediatamente e con grande entusiasmo accolto il nostro invito”
“La manifestazione del prossimo weekend – dichiara Anna Martano, Prefetto AIGS Sicilia- racchiude in sé i valori dell’Accademia: storia, territorio, tradizione culinaria, valorizzazione dell’enogastronomia tipica quale strumento di sviluppo culturale, turistico, socio-economico ed occupazionale. Per questo siamo stati lieti di accogliere l’invito e saremo qui con le nostre iniziative incluse nel programma”. E continua Peppe Agliano, Prefetto AIGS Area cucina innovativa tradizionale: “La nostra cucina è fatta di stagionalità e di prodotti a km zero; è una cucina antica ma modernissima perché sostenibile. Lavorare con i ragazzi che parteciperanno al concorso, realizzare la cooking class con le Signore che vorranno partecipare, è per me una grande gioia perché mi permette di divulgare la mia filosofia di cucina che è anche la filosofia dell’Accademia”.
Questo il programma dettagliato dell’evento:
Venerdì 30 settembre:
Ore 16.00 Inaugurazione Sagra con la partecipazione dell’Ass.ne Nazionale Bersaglieri – Sezione di Zafferana Etnea.
Corteo storico in Onore della fondatrice di Catenanuova Baronessa Anna Maria Statella.
Partecipazione dell’Alta Scuola di Falconeria Federiciana, sede di Misterbianco del Maestro falconiere Cav. Agatino Grillo.
Onorerà il taglio del nastro il Pres.te della Commissione Antimafia alla Regione Siciliana On. Nello Musumeci.
Ore 17.00 accensione macchine d’epoca.
Ore 17,30 Presentazione della competizione culinaria “Spiga d’Oro” realizzata con la partecipazione degli studenti dell’Istituto Alberghiero Federico II di Enna , diretto dalla Prof.ssa Giusy Gugliotta.
Direzione organizzativa a cura dello Chef Peppe Agliano; presidente della giuria Anna Martano prefetto Sicilia AIGS
Ore20.00 apertura cucine e degustazione piatti tipici.
Ore 21.00  Spettacolo di danza “LA DANZA CHE UNISCE” a cura delle scuole di danza : A.S.D. Ma.Gia Latin Energy di Piero e Chiara Giaggeri- A.S.D.GIADA Dance di Vita Bellotta-Scuola di danza Tersicore di Manuela Siscaro.
Sabato 1 ottobre:
Ore 11.00      Apertura mostra attrezzi e macchine antiche.
Ore 16.00     Corteo storico e sfilata di carrozze e mezzi agricoli antichi
Ore 18.00    Convegno “ Dal seme, al grano, alla pasta”
Relatori:Prof. Fortunato Calcagno Ricercatore Gruppo Pro.Se.Me
Chef Peppe Agliano Prefetto AIGS Area Cucina Innovativo-tradizionale
Storica della gastronomia Anna Martano Prefetto Sicilia AIGS
Dott. Roberto ANGILERI Amm.re Del.to Pro.Se.Me.
Dott. Pier Luigi Guarise D.G. Agrinordest
Dott. Gaspari Emilio Gruppo Agrinordest Pastificio Cerere
Dott. Giovanni Arena Gruppo Arena “De Co’”  Grande Distribuzione
Ass.re Reg.le all’agricoltura  On. Antonello Cracolici.
Concluderà i lavori il Sottosegretario di Stato alle Politiche Agricole e della Pesca,  On. Pres. Giuseppe Castiglione.
Ore20.00   Master Class,  a cura della Pro Loco  di Catenanuova e degli Chef  dell’Accademia Italiana di gastronomia storica Siciliana. Degustazione di varianti ai piatti della tradizione culinaria contadina siciliana in favore di una raccolta fondi volontaria per le popolazioni terremotate come Amatrice. Direzione Peppe Agliano Prefetto AIGS Area Cucina Innovativo-tradizionale
Ore 21.00 Spettacolo intrattenimento: Giuseppe Castiglia
Domenica 2 ottobre: 
Ore 8.00 Pellegrinaggio e festeggiamenti presso Monte Scalpello in Onore della Madonna del SS. Rosario, a cura del comitato festeggiamenti Monte Scalpello, a seguire alle ore 10,30 SS. Messa.
Ore 11,00 SS. Messa presso la Chiesa San Giuseppe  di Catenanuova.
Partecipazione alla celebrazione del Sovrano Ordine dei Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni in Gerusalemme O.S.J. Priorato Italiano, con la speciale presenza del Cav. Agatino Grillo Pres.te dell’Alta scuola di Falconeria Federiciana di Misterbianco che porterà diversi rapaci tra cui Aquile e Falchi per diverse esibizioni.
Scuola di cucina “full immersion” “Cuoche in punta di dita” con lo Chef Peppe Agliano Prefetto AIGS Cucina Innovativo-tradizionale e la partecipazione di Anna Martano Prefetto Sicilia AIGS

Ore 16.00  Tradizionale “PISERA” a cura di Teodoro Smirne Miletti. Canti e balli della tradizione.
Ore 18.00  Corteo Storico, Dame carrozze e mezzi agricoli antichi.
Ore 19.00  Esibizione presso piazza Marconi della scuola di Falconeria Federiciana .
Ore 21.00 Saluto dell’Ass,re Regionale al Turismo Anthony Barbagallo, forte sostenitore della manifestazione. A seguire presso il campo sportivo “G. Di Benedetto” si terra uno spettacolo di Alta scuola equestre a cura della scuderia “ IUDI CAVALLI”di SALVATORE PARASILITI, la manifestazione a carattere Internazionale  vedrà la presenza di più di dieci scuole Italiane e Spagnole, inoltre ci sarà la partecipazione della più piccola amazzone Italiana campionessa di volteggio “ GRAZIANA ADAMO”. Parteciperanno più di dieci scuderie con la presenza  di maestri di Alta scuola tra cui :Maestro CLAUDIO FONTI E LUIGI CASTELLANA.
Scuderie partecipanti:
IUDI CAVALLI, LANDRO, DANIELA SANTONOCITO, DI VINCENZO, SCARIANO,  DI BENEDETTO, CUSUMANO,PETRUZZELLA,SOLLENA,LA DELFA.
Presenta Totò Cipolla.
Presentatore dell’intera manifestazione “Sagra del Grano” Salvo Longo.
Coordinatrice della manifestazione   Antonella Passero.
Si ringrazia per la collaborazione la “PRO LOCO “ di Catenanuova.
Si ringraziano per la partecipazione le Associazioni Fratres Catenanuova per l’allestimento del proprio spazio promozionale  e l’Associazione “Facciamo catena” che raccoglie tutte le associazioni presenti nel territorio.

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.