A Beer Attraction birre speciali da tutta Europa. Degustazioni e formazione
A Beer Attraction, l’unico evento a livello nazionale rappresentativo dell’intera filiera della birra – in programma dal 18 al 21 febbraio a IEG, Italian Exhibition Group – Fiera di Rimini -, in vetrina i grandi marchi nazionali ed internazionali: da Birra Forst, ad oggi il maggiore produttore italiano indipendente, a Birra Peroni, che fa il suo ritorno a Beer Attraction, a Norden, marchio di Ceres, dalla romagnola Birra Amarcord. Tornano anche i grandi importatori come Interbrau, Biscaldi e F&G. Confermano la presenza le aziende tedesche Radeberger, Bitburger con i marchi Craftwerk Brewing e König Th. Zwickl, omaggio al fondatore Theodor König, Brauerei C & A Veltins e la belga Haacht.
Ma non è tutto, BeerAttraction, che da quest’anno si amplia e si completa con FoodAttraction, la nuova sezione dedicata al mercato dell’horeca e alle specialità alimentari abbinate a quelle birrarie, offre anche un ricco ventaglio di momenti formativi durante tutti e quattro i giorni di fiera. Nell’area Beer Accademy, in collaborazione con Unionbirrai, si svolgeranno corsi a pagamento (acquistabili on line fino a venerdì 17 febbraio, dal 18 in Fiera fino a esaurimento posti) che approfondiscono aspetti legati alle nuove tendenze in fatto di abbinamenti tra birre e cibo, alle più originali forme imprenditoriali nel settore, alle tecniche di degustazione e non solo. Si parte sabato 18 febbraio con il corso “Birra e cioccolato” (Beer Arena – Pad. C5), un laboratorio su un abbinamento a prima vista bizzarro: quello con il cioccolato, nelle versioni al latte, bianco, fondente e aromatizzato. Domenica 19 febbraio, tra gli altri, si segnalano il corso di spillatura (in replica lunedì 20), quello dedicato al Progetto Imprenditoriale Microbirrificio, rivolto a chi voglia intraprendere l’attività di birraio artigianale, il laboratorio sulle birre di ispirazione belga prodotte dai birrifici artigianali italiani. Nella giornata di lunedì, riflettori sul Progetto Imprenditoriale Beer Shop, per chi voglia aprire una rivendita specializzata in birra artigianale, proposto anche martedì 21 dopo il laboratorio di degustazione “L’abbinamento (IM)PERFETTO”, sulle tecniche di degustazione del cibo e abbinamento con le birre.
COLPO D’OCCHIO SU BEER ATTRACTION 2017
Data: 18-21 febbraio 2017;
organizzazione: Italian Exhibition Group SpA in collaborazione con Unionbirrai, FIC Federazione Italiana Cuochi;
con il patrocinio di: Italgrob; media partners: GBI, Il Mondo della Birra; frequenza: annuale; edizione: 3a;
accesso: dal 18 al 21 febbraio aperto esclusivamente agli operatori professionali, solo nella giornata di sabato 18 febbraio: aperto anche al pubblico (maggiorenne) dei foodies e consumatori gourmet;
Italian exhibition director: Patrizia Cecchi;
group brand manager – food&beveragedivision: Flavia Morelli;
brand manager: Barbara Padovan;
info visitatori: http://www.beerattraction.it/visitatori
mail: infovisitatori@riminifiera.it;
website: www.beerattraction.it
#BA2017 @BeerAttraction
Facebook: www.facebook.com/BeerAttraction