Villa Pennisi in Musica: un grande e prestigioso successo per tutta la Sicilia
Non è soltanto una questione di numeri. E’ un fatto di qualità. Alta qualità. E’ la capacità di mettersi in gioco, ogni anno, ogni volta, con spirito sempre nuovo, sempre diverso. E vincere la sfida, una sfida di cultura e di buon gusto. Anche per questo la nostra Redazione di EnoNews ancora una volta ha scelto di appoggiare e sostenere questo evento, che non solo per numeri ma per partecipazione e passione non ha nulla da invidiare ad altri eventi nazionali e internazionali di musica e cultura. Scriviamo naturalmente di Villa Pennisi in Musica, che dal 28 luglio al 13 agosto nell’omonimo, suggestivo scenario di questa maestosa villa ad Acireale ha nuovamente conquistato i cuori di migliaia di persone. I numeri pure sono importanti, snocciolati direttamente dal direttore artistico, David Romano, che a fine articolo potrete sentire nella nostra intervista, mentre vogliamo sottolineare con grande entusiasmo che alcuni degli appuntamenti di VPM hanno raggiunto i Vigneti Primaterra e là hanno avuto luogo, rendendo il vulcano Etna uno scenario altrettanto unico e suggestivo.
Anche quest’anno, infatti, si è rinnovata la collaborazione con Camillo Privitera, produttore, editore del nostro giornale e presidente di AIS Sicilia, che ha dato vita a Etna samsara, il fortunato ciclo di eventi 2018 proprio in vigna. Già, anche AIS Sicilia protagonista, con i suoi sommelier, che hanno accompagnato i concerti e gli appuntamenti di VPM ad Acireale e gli eventi a Primaterra. Eccoli, dunque, i numeri. A conclusione del decennale dell’appuntamento, le cifre raggiunte quest’anno da VPM18 e SummerSchool&Festival sono rappresentate da: 15 giorni di eventi, workshop e Masterclass, 11 concerti, 6000 persone di pubblico, 170.000 visualizzazioni della pagina Facebook, 105.000 interazioni con la pagina FB, +500% di nuovi like pagina FB, 22.746 account InstaGram raggiunti, 152.723 visualizzazioni del profilo IG, 153 studenti provenienti da tutto il mondo, 18 artisti e docenti di fama internazionale, 12 persone di staff, 123.750€ di indotto sulla città di Acireale considerando i soli partecipanti alle attività di VPM [183 persone, di cui residenti ad Acireale meno del 5%, 110 presenze giornaliere per una spesa media pro capite di 75€ per ciascuno dei 15 giorni di Summer School&Festival] PUBBLICO ESCLUSO!
Ed ancora, 800 bacchette di legno, 4000 dadi e bulloni, 7000 viti, 40 mt di strip led, 40 lampadine, 13 ore di girato con il video firmato da Campajola, 5783 scatti ad opera di Flavio e Rossana, 1200 litri di acqua, 280 bottiglie di birra consumate la sola sera del 13 agosto, 150 bottiglie di vino stappate durante i nostri concerti tra l’8 e il 12 agosto, 1000 bottigliette di aranciata e coca cola offerte al nostro pubblico, 500 arancini, 1500 granite, 450 sedie, 35 crini spezzati, 3 corde rotte. I sorrisi? Troppi per contarli.
Da sottolineare, naturalmente, la prestigiosa presenza, tra gli appuntamenti, del Maestro e Direttore d’Orchestra Ezio Bosso, che potete sentire nell’altra nostra intervista realizzata. Intanto, buona visione con quella fatta al direttore artistico, David Romano!