I distillati e le grappe di Sicilia tra i protagonisti de “I colori del gusto”
La cultura dei distillati siciliani, delle grappe in particolare, al centro di una delle iniziative di punta della prima edizione di “I colori del Gusto”, evento enogastronomico che per più weekend si è svolto nella suggestiva piazza Duomo di Acireale richiamando tantissimi appassionati di vino e cibo oltre che addetti ai lavori e professionisti del settore.
Un programma ricco che ha previsto show cooking di chef stellati, masterclass curate da AIS Catania, banchi di assaggio, degustazioni di prodotti locali e stand espositivi di eccellenze enogastronomiche siciliane.
EnoNews ha tra l’altro partecipato all’interessante masterclass sui distillati, appuntamento curato da ANAG (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti) e AIS Catania.
Dopo i saluti di Maria Grazia Barbagallo, vice presidente di AIS Sicilia, l’argomento è stato introdotto da Angela Pacini, di Anag Catania. Quindi la degustazione, guidata da Maurizio Molinaro che con sapienza e parole semplici ed efficaci è riuscito a far immergere i presenti nel complesso mondo dei distillati e delle grappe.
Quattro i prodotti presentati e degustati.
Si è iniziato con la grappa di Syrah “Emiryam” di Casa di Grazia; 44 gradi, dall’aspetto limpido, trasparente, brillante, che si lascia attraversare dalla luce. Una grappa giovane non aromatica che presenta al naso sentori di frutta secca (mandorla in particolare) e fiori bianchi.
In bocca è piacevole ed invoglia ad un secondo sorso. Un prodotto di qualità.
Si è quindi proseguito con “Armoniosa”, grappa di Moscato di Siracusa e Noto di Russo siciliano distillerie dell’Etna. Una grappa giovane, 40 gradi, dall’aspetto anche in questo caso limpido. Al naso si avvertono profumi fruttati con note agrumate, floreali con un pizzico di ciclamino. In bocca è elegante e di qualità con note floreali e di zagara in particolare.
Terzo prodotto presentato la Grappa dell’Etna Tenuta San Michele di Murgo. Una grappa di 43 gradi da nerello mascalese, invecchiata con affinamento in legno, all’interno di botti che hanno contenuto vino nerello mascalese.
L’aspetto è limpido, con una brillantezza leggermente più spenta. Al naso si avverte un mite profumo di terziario: frutta appassita, vaniglia. Un prodotto molto elegante in bocca con sentori di miele, albicocca, vaniglia.
A completare il quartetto la grappa Ben Rye’ di Donnafugata, 42 gradi, da pregiate uve Zibibbo utilizzate per la produzione del Ben Rye’ sull’isola di Pantelleria. Il colore è brillante oro. Al naso profumi un po’ sapidi e mediterranei, di rosmarino, frutta secca e frutta disidratata. In bocca è ampia e piena, con sentori di fruttato.
L’interessante e coinvolgente appuntamento si è concluso con un’esperienza sensoriale a cura di Moak che ha offerto ai partecipanti un caffè espresso nebulizzato con distillati con sentori di cacao o cannella.
“I COLORI DEL GUSTO” è stato organizzato dalla Città di Acireale, con la Regione Sicilia- Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo e con Smart Venues, il progetto di innovazione sull’Agrifood Tech nato su iniziativa della Regione Sicilia, con la collaborazione della Comunità Europea, che si propone di sostenere le eccellenze siciliane coinvolgendo enti di ricerca, aziende e stakeholders territoriali.