Member Directory

Divide la sua passione tra la comunicazione e l’enogastronomia. "Il mio più grande sogno è quello di riuscire a spendere il titolo di giornalista, perché attualmente di un mestiere ne ho fatta una passione e di una passione un mestiere". Queste le sue parole per dire quanto sia grande il suo entusiasmo nel mondo della “parola”, senza rinunciare a quello della tavola.
Giornalista pubblicista, collabora con la redazione de “La Sicilia” sede di Agrigento.
Nel 2012 fonda il blog d’informazione enogastronomica regionale Sfiziosarte.it e dal 2011 cura la comunicazione dell’A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) agrigentina.
Referente FIC (Federazione Italiana Cuochi), segue le iniziative promosse dall’Associazione Cuochi Agrigento “Salvatore Schifano” per la rivista nazionale “Il Cuoco”. Diverse le collaborazioni giornalistiche per siti giornalistici sul web.
Anche la passione per la cucina è diventata un mestiere. Infatti dal 2010 ha iniziato a lavorare in cucine di ristoranti come aiuto chef, passando per agriturismi, hotel e pasticcerie. Ha partecipato a gare di cucina (a Marina di Massa “Internazionali d’Italia”, portando a casa in totale due medaglie d’argento e tre di bronzo).
Aspirante sommelier A.I.S., certamente alle sue passioni aggiungerà anche quella del vino.
Insegna materie inerenti l’agroalimentare in un ente di formazione professionale.
Da marzo 2015 collabora con EnoNews.

Sommelier AIS

Critica enogastronomica - esperta storia gastronomia siciliana

Originaria di Vittoria come il suo vino preferito, il nobile Cerasuolo Docg. Dopo la maturità classica, ha conseguito la Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari con il massimo dei voti realizzando una tesi sulla ricotta iblea (i formaggi sono la sua seconda passione, dopo il vino!). Docente di alimentazione alla Scuola Mediterraneo di Enogastronomia “Nosco” di Ragusa Ibla, collabora con diversi giornali on line e riviste specializzate di food&wine nonché con l’emittente televisiva Video Mediterraneo. Solare, socievole, ama stare fra la gente specie con chi condivide le sue stesse passioni: l’amore per la terra. Ama raccontare le storie di chi ha la Sicilia nel cuore e vede nelle sue tante produzioni la cultura dei numerosi popoli che si sono susseguiti nell’isola.

Sommelier, degustatore ufficiale AIS

Appassionato di leggi e latinorum, in principio fu Giurisprudenza. Laureato, invece, in Lettere moderne, diventa presto redattore per riviste di letteratura e fumetti. Alcolismo vuole che il vino inizi a interessarsi a lui, fino al diploma AIS di sommelier e al master in Gestione e Comunicazione del Vino organizzato da ALMA. Vive a Milano, ma quando può fugge, perdendosi volentieri in varie parti del mondo, perché il viaggio, come diceva Costantinos Kavafis, è “fertile in avventure e in esperienze”. Crede che Venezia sia la porta della felicità e Parigi il rifugio degli ultimi romantici. Non ha problemi con gli aerei ma a New York preferirebbe arrivarci in nave. Mentre organizza una breve gita in Mongolia, cerca compagni per il viaggio.

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram