ACIni diVINI 2023 ad Acireale, protagonista il vino più glamour in ricordo di Salvo Di Bella

Sabato 23 settembre è andata in scena nella suggestiva piazza Duomo ad Acireale una serata davvero speciale, un wine tasting pubblico dal concept unico ed emozionante: la premiazione del vino più glamour in ricordo di Salvo Di Bella, degustatore e sommelier Ais scomparso da qualche anno, che con il suo sorriso e la sua eleganza, amava raccontare e degustare quei vini dal fascino senza tempo, “sartoriali”.

Protagonisti di questo straordinario palcoscenico sono stati i colori scintillanti e i profumi inebrianti di etichette vitivinicole di ben 12 produttori siciliani. Un viaggio carico di emozioni e ricordi, presentato e curato in ogni dettaglio da Mariagrazia Barbagallo, delegata Ais Catania e vicepresidente Ais Sicilia, che ha voluto insieme alla sua instancabile squadra di sommelier, portare in auge quel concetto di bellezza e sartorialità di un vino che solo Salvo Di Bella riusciva ad esprimere in ogni sua degustazione.

“Per Salvo un vino GLAMOUR deve essere attuale, moderno, territoriale, che sa esprimersi come un capo di alta moda su tutti i palcoscenici nazionali ed internazionali, che deve conquistare il pubblico e i palati con caratteristiche e qualità che non passano inosservate e fanno breccia nei cuori”.

12 sommelier e 12 produttori  che con maestria tecnica e racconti colmi di ricordi ed emozioni, hanno guidato i presenti alla scoperta di eccellenze vitivinicole del territorio.

Tra le cantine presenti: Cantine Murgo, con il suo Metodo Classico 2021; Cantine Nicosia con il Sosta Tre Santi Carricante Brut 2019, uno spumante che racconta dell’amore per un territorio unico come quello etneo; Maugeri con Contrada Volpare Etna Bianco 2022 nella sua splendida luce; Cantine Scudero con Sedicidieci Bianco 2020, avvolgente e identitario; Tenuta Incarozza con Uve d’Agosto Bianco 2020 che insieme al Cerasuolo di Vittoria  2016 dell’azienda Valle delle Ferle Salvo conosceva molto bene. E ancora Tenute Moganazzi con il suo Etna Bianco 2020, un vino dall’anima elegante ma di grande struttura come il territorio dove viene prodotto, Castiglione di Sicilia; non molto lontano si trova l’azienda Pietradolce che per l’occasione ha regalato ai presenti l’emozione gustativa del suo Contrada Santo Spirito 2017. Ed ancora Primaterra, azienda sita sul versante nord dell’Etna, in contrada Sciaranuova, tra Passopisciaro e Randazzo, con il suo Etna Rosso carico di luce e dall’interessante potenza gustativa; non poteva mancare Duca Enrico 2016, il vino icona di Duca di Salaparuta, simbolo di eleganza e stile ma non solo, di unione e amore che tanti anni fa è riuscito a legare indissolubilmente due cuori, quello di Salvo e Mariagrazia. Per completare in dolcezza, il Passito 2021 dell’azienda Hauner.

Deliziosi i piatti proposti in accompagnamento, realizzati dalle realtà locali acesi che per l’occasione hanno voluto dare un loro importante contributo.

A conclusione di una serata memorabile la premiazione, che ha visto protagonista il pubblico scegliere il vino più glamour tra i vini presentati in degustazione. Posto d’onore per Duca Enrico 2016, prodotto per la prima volta nel 1984, simbolo dell’enologia italiana ed internazionale. Primo Nero d’Avola in purezza nella storia dei vini siciliani, un nobile rosso, dal fascino senza tempo e dallo stile inconfondibile.

Amore, amicizia, ricordi, stile, passione, eleganza, tutti gli elementi che hanno reso questa serata unica, proprio come Salvo!

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...