Boom di partecipanti e visitatori: grande successo per la presentazione della “Guida ai vini di Sicilia 2020”

Un folto pubblico di appassionati e addetti ai lavori ha affollato ieri gli spazi espositivi del Parco botanico Radicepura di Giarre (Ct) in occasione della presentazione della GUIDA AI VINI DI SICILIA 2020, evento a cura dell’AIS Sicilia. L’appuntamento è stato caratterizzato da degustazioni d’autore, laboratori e visite guidate.

Ospite d’onore il presidente nazionale AIS, Antonello Maietta, che ha ricevuto la prima copia della pubblicazione dalle mani del presidente AIS Sicilia, Camillo Privitera. Alla realizzazione della GUIDA AI VINI DI SICILIA 2020 hanno contribuito circa 30 degustatori e sommelier AIS che hanno valutato quasi 1000 vini, prodotti da 140 Aziende siciliane (80 di queste presenti all’evento con i loro banchi di degustazione).

A 20 vini è stato assegnato il massimo riconoscimento previsto, i 4 Triscele (simbolo della Sicilia):

ELORO NERO D’AVOLA FONTANELLE 2014 – Curto
ETNA BIANCO MONTE GORNA 2015 – Cantine Nicosia
ETNA ROSSO CIRNECO 2012 – Terrazze dell’Etna
ETNA ROSSO NERO DI SEI 2015 – Palmento Costanzo
ETNA ROSSO SANTO SPIRITO 2017 – Tenuta delle Terre Nere
FARO PALARI 2015 – Palari
FRANCHETTI 2016 – Passopisciaro
MARSALA SUPERIORE SEMISECCO AMBRA DONNA FRANCA RISERVA – Florio
MARSALA VERGINE RISERVA 1988 – Marco De Bartoli
MARSALA VERGINE SECCO VINTAGE RISERVA 1980 – Francesco Intorcia Heritage
MILLE E UNA NOTTE 2015 – Donnafugata
MONREALE SYRAH ROÀNO 2016 – Feudo Disisa
NERO DI SERRAMARROCCO 2014 – Barone di Serramarrocco
NEROBUFALEFFJ 2016 – Gulfi
SANTANDREA 2016 – Pietradolce
SICILIA CABERNET SAUVIGNON VIGNA SAN FRANCESCO REGALEALI 2016 – Tasca d’Almerita
SICILIA NERO D’AVOLA DON ANTONIO RISERVA 2017 – Morgante
SICILIA NERO D’AVOLA LU PATRI 2017 – Baglio del Cristo di Campobello
VECCHIO SAMPERI – Marco De Bartoli
VIGNE VECCHIE 2010 – Calabretta

Modalità, tempi e meccanismo delle degustazioni valutative sono state illustrate dal responsabile della Guida, Orazio Di Maria: “Abbiamo lavorato prevalentemente tra maggio e luglio scorsi degustando quasi mille vini. Degustazioni rigorosamente alla cieca fatte dalle nostre commissioni con la redazione sintetica di schede di degustazione e la successiva rielaborazione con la media dei vini e la redazione della graduatoria finale.  Un gran bel lavoro insomma; faticoso, qualche volta stressante, ma devo dire denso di soddisfazioni e anche di crescita professionale per chi ha partecipato, perché avere l’occasione di degustare così tanti vini, tra i migliori della produzione siciliana, non è cosa che capita tutti i giorni”.

Soddisfatto del grande successo che ha avuto la manifestazione anche il presidente AIS Sicilia, Camillo Privitera: “Siamo contenti che il lavoro svolto sia stato alla fine apprezzato da visitatori e addetti ai lavori. Un lavoro certosino e complesso che suggella l’attività di una quarantina di persone. Presentare oggi una Guida significa non solo riconoscere le capacità professionali di questa Associazione e dei tanti soci che vi collaborano, ma anche attestare un livello importante raggiunto dalla viticoltura siciliana”.

Nel corso della presentazione della Guida il presidente nazionale AIS, Antonello Maietta ha consegnato gli attestati per i 20 e 30 anni di fedeltà all’AIS, rispettivamente al vice presidente e al presidente di AIS Sicilia, Giovanni Alessi e Camillo Privitera.

È possibile consultare foto e notizie dell’evento sul sito internet di AIS Sicilia www.aissicilia.com e tutti i canali social collegati (Facebook, Twitter, Instagram).

 

 

 

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.