Mare e gusto: ad aprile la nuova crociera

msc 2Dopo sei esperienze di navigazione e degustazione, coronate da successo incredibile e grande partecipazione, 16 produttori di Franciacorta hanno deciso di continuare questa esperienza proponendo la TERZA CROCIERA DEL GUSTO.
Si tratta di un viaggio dal 17 al 24 aprile 2016 nel Mediterraneo Occidentale, tra Italia, Malta e Spagna, a bordo della MSC Poesia, durante il quale 16 cantine della Franciacorta assieme ad aziende locali di salumi, formaggi, pasticceria organizzeranno eventi a bordo della nave per far conoscere il Franciacorta e i migliori prodotti alimentari Made in Brescia.
Nello specifico, la Crociera del Gusto partirà da Genova il 17 Aprile, toccando Napoli il giorno successivo per poi giungere a Messina il 19. Il 20 aprile il viaggio proseguirà a La Valletta, per poi spostarsi a Palma di Mallorca il 21, a Barcellona il 22 e a Marsiglia il 23 di aprile. Infine, la crociera terminerà tornando al porto di Genova il 24 aprile.
Come gli altri anni, anche per questa edizione la Crociera potrà contare sul supporto della Banca Bcc Pompiano e Franciacorta e dell’organizzazione da parte dell’agenzia viaggia Pachamama. Tuttavia, la Crociera del Gusto non è una semplice crociera ma una vera e propria opportunità di conoscere prodotti tipici rappresentativi dell’eccellenza gastronomica italiana. Infatti, durante tutta la settimana a bordo i partecipanti potranno partecipare a moltissime attività come i percorsi sensoriali curati dai sommelier della Fisar, esibizioni di show cooking a cura del Team Venezia Chef e degustazioni di pasticceria grazie ai dolci di Roberto Bazzoli, cioccolateria (con il maestro Roberto Moretti), formaggi, caffè e tanto altro ancora: tutto, rigorosamente, Made in Brescia e abbinato al Franciacorta.
In particolare, nei giorni 18 19 20 e 22 verranno organizzati 4 percorsi sensoriali durante i quali Sommelier della FISAR presenteranno le caratteristiche del Franciacorta guidando i partecipanti alla scoperta di nuove sensazioni. Non mancherà il rito della sciabolata (Sabrage), antica tecnica utilizzata per aprire con la sciabola una bottiglia di Franciacorta.
Le degustazioni sono sempre state il tocco originale della Crociera del Gusto e anche in questa terza edizione non mancheranno momenti di showcooking con gli chef di Team Venezia Chef (guidato da Sandro Silvestri) in collaborazione con Confesercenti Venezia che creeranno in diretta ricette particolari e piatti tipici coinvolgendo le aziende partecipanti e i loro prodotti, tra cui baccalà, pasta al monococco, salumi Aliprandi, formaggio Cissva, Il Camaione, Grana Padano e caffè Lucaffé. Tutti ovviamente abbinati al vino Franciacorta proposto dalle cantine organizzatrici.
Ovviamente ci sarà spazio anche per il dolce con l’alta pasticceria di Beniamino Bazzoli (con il suo panettone “Quattro Stagioni”) e le creazioni di cioccolato di Roberto Moretti.
Il viaggio sarà seguito dai media Radio Vera, Vdg Magazine, Ristoranti che passione e La Nuova Stampa e sarà caratterizzato da continui eventi in cui il Made in Italy e i prodotti dell’eccellenza italiana saranno i protagonisti. Inoltre, nei vari porti verranno organizzate conferenze con degustazioni alla presenza di giornalisti, titolari di ristoranti ed enoteche e operatori di settore.
Se desiderate ricevere maggiori informazioni il 17 gennaio verrà organizzato un pranzo a base di spiedo bresciano presso la Tenuta Ambrosini di Cazzago San Martino. Durante il pranzo, l’agenzia PachaMama e i responsabili di MSC illustreranno tutti i dettagli della “Terza Crociera del Gusto” e della crociera del “Grande Nord” che si terrà dal 31 luglio al 14 agosto 2016 con il Franciacorta sempre protagonista. Per qualsiasi altra richiesta o prenotazione è possibile contattare il Salotto Ambrosini al numero 3386725080 o l’agenzia Pachamama viaggi al numero 0445381138.

LE AZIENDE PARTECIPANTI:

Vini di Franciacorta:
Tenuta Ambrosini, LaFiorita, Demaldè, Romantica, Turra, Monzio Compagnoni, Montedelma, Le Cantorie, Bredasole, Rizzini, SanCristoforo, Marzaghe, Corteaura , Castello Bonomi, La Fìoca.
Aziende Alimentari:
Tradizioni Padane, Pasticceria Bazzoli, Baccalà, Grana Padano, Torrefazione Lucaffè, Pastificio Nardi, Salumificio Aliprandi, Formaggi Cissva, Il Camaione, Moretti Roberto mastro cioccolataio, Coltellerie Fox e Due Cigni.
Media:
Vdg Magazine, Radio Vera, Ristoranti che Passione.
Partners:
MSC, Bcc Pompiano e Franciacorta, Pachamama Viaggi, Fisar, Team Venezia Chef, La Nuova Stampa.

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.