Il 24/11 al “Collio Day” degustazione con Ais Sicilia, Ais Catania ed EnoNews

AisSicilia, la delegazione di Catania ed EnoNews in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Collio il prossimo 24 novembre, in occasione della giornata dedicata agli splendidi vini del Collio, vi accompagneranno alla scoperta delle peculiarità e delle caratteristiche del territorio, dei vitigni e delle aziende di questo lembo dell’estremo Nord-Est italiano. Alla degustazione sarà presente il Presidente del Consorzio Robert Princic, titolare dell’azienda Gradis’Ciutta, il quale condurrà tutti i partecipanti in un viaggio tra gli otto dei venticinque comuni della provincia di Gorizia dove nascono vini bianchi di alta qualità.
Il territorio di 1500 ettari a denominazione di origine controllata è un susseguirsi di dolci colline scandite da piccoli borghi e da vigneti specializzati tra i comuni di Gorizia, Capriva Del Friuli, Cormòns, Dolegna del Collio, Farra d’Isonzo, Mossa, San Lorenzo Isontino e San Floriano del Collio.
Collio sta per collina, il termine è da sempre riferito al vino delle alture che sorgono a ridosso del confine, in una mezzaluna tra la Slovenia, l’Austria, le Alpi Giulie, bagnata dal mare Adriatico ed incorniciata ad est dal fiume Judrio ed a sud dal fiume Isonzo.
La zona collinare collocata a breve distanza dai monti e dal mare crea un microclima unico per ventilazione ed escursione termica, in grado di sposarsi perfettamente con il caratteristico terreno del Collio fatto di marne ed arenarie stratificate di origine oceanica, ideali per la coltivazione della vite. Nascono, pertanto, grandi bianchi, potenti e dal carattere forte ed elegante da monovitigno internazionale ed autoctono come Sauvignon, Pinot grigio, Friulano e Ribolla Gialla.
In occasione della giornata dedicata al Collio, in contemporanea, nella varie delegazioni d’Italia dell’Associazione Italiana Sommelier che aderiscono all’iniziativa, si svolgeranno degustazioni guidate alla scoperta di questo meraviglioso territorio. Ad accompagnare i vini in degustazione vi saranno anche prodotti tipici del Consorzio Montasio.

I vini scelti per la degustazione di Catania che si terrà presso l’Hotel Plaza alle 20:30 sono:
Friuliano 2015 COLLE DUGA
Chardonnay 2015 BRANKO
Ribolla Gialla 2015 CARLO DI PRADIS
Pinot Bianco 2015 CACCESE
Friulano CASTELLO DI SPESSA
Sauvignon 2015 FIEGL
Collio Bianco Bratinis 2013 GRADIS’CIUTTA
Pinot Grigio 2015 KOMJANC SIMON
Collio Bianco Solarco 2015 LIVON

Per info e prenotazioni:
AIS SICILIA | info@sommeliersicilia.com | tel. 333 5815102
AIS CATANIA | mgbgaia@tiscali.it | tel 348 7968424

degustazione_collio

Facebooktwittermail
Flavia Catalano

Flavia Catalano

Nata in quella che fu anche la città di Eschilo, vive a Catania da più di dieci anni. Laureata in giurisprudenza, perché nella Giustizia crede fermamente, completa il suo percorso formativo diventando Avvocato e Specialista in professioni legali. Oggi è un temutissimo liquidatore assicurativo. Donna volitiva, testarda e determinata affina le sue innate doti manageriali frequentando un master in gestione e sviluppo delle risorse umane. Le scommesse che ama vincere sono quelle con sé stessa. Considera gli ostacoli un’opportunità; dal corso di vela ha imparato che anche controvento “virando” e “strambando” prima o poi al porto si arriva. Ama esercitare le sue corde vocali guardando le partite della “Signora”. È un’appassionata collezionista di scarpe e borse. Non ha mai giocato con le bambole, e le principesse non rientrano tra le sue muse ispiratrici. Specialista in problem-solving, ritiene che il modo più veloce ed efficace per trovare una soluzione sia osservare il problema dalle isole caraibiche. Folgorata dall’incontro con Bacco, oggi il suo sangue ha un’alta gradazione alcolica. Sommelier e degustatrice ufficiale AIS, collabora con EnoNews dal 2013

Potrebbero interessarti anche...