NebroDIGusto, le strade del gusto della Sicilia

Al via domenica 4 settembre ad Alcara Li Fusi “NebroDIGusto – le strade del gusto della Sicilia… dai vini alle carni dei Nebrodi”.

Le prime tre domeniche di settembre l’antico borgo, cuore del Parco dei Nebrodi (l’area più verde e con una tra le maggiori biodiversità del Mediterraneo), ospiterà incontri culturali e del gusto; un’esperienza di territorio e di Sicilia che mira alla valorizzazione delle tipicità e delle eccellenze dell’isola.

L’evento prevede show cooking, degustazioni, seminari, convegni, tavole rotonde, mercatino del gusto, educational food show con gli chef.

Tra gli ospiti degli “incontri del gusto” figurano nomi delle eccellenze siciliane: Pino Cuttaia, Celestino Drago, Tonu Lo Coco, Nunzio Campisi, Franco Agliolo, Salvatore Armeli, Giuseppe Nardo, Tindaro Ricciardo, Pino Drago, Pietro Di Noto e Camillo Privitera.

Nella prima domenica, 4 settembre, il programma prevede alle 15 l’apertura della manifestazione e il convegno “La Sicilia del gusto” con la partecipazione di esperti, amministratori regionali e locali, rappresentanti del settore agroproduttivo e del settore turistico-ricettivo. Alle ore 16 “Tradizioni e cultura del cibo in Sicilia – Le mani in pasta – l’arte del pane, con le donne di Alcara”, degustazioni di pane tradizionale, con grani antichi, gli olii e le erbe aromatiche.

Alle 16,30 “Sicilia da bere vini e dintorni”, presentazione e degustazioni dei migliori vini siciliani, vini premiati e vini naturali, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier ed Enoteca Calcò. A seguire birre artigianali, una nuova eccellenza della nostra isola.

Alle 17,30 Food Show con gli chef più rinomati della Sicilia: chef stellati e chef del territorio e non in scena. Interverranno Franco Agliolo di Ambrosia (Sant’Agata di Militello, Messina); Pietro di Noto di Gelina (Tusa, Messina) e Pino Drago di De Gusto (Galati Mamertino, Messina). Alle 19 “Le Stelle Michelin brillano ad Alcara; le chef dell’Antica Filanda, Nuccia, Pinuccia, Nina, Pina.

Facebooktwittermail

Antonio Carreca

Giornalista professionista e sommelier, Antonio Carreca nel corso della sua quasi trentennale carriera ha collaborato e collabora con tv, radio, giornali e testate on line. Ha curato anche uffici stampa di enti pubblici, aziende e società sportive; ha diretto periodici on line. Nel 2010 è stato tra i fondatori e primo direttore responsabile di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...