Coffee Show Latte Art: a Siracusa la V edizione

Si rinnova l’appuntamento con il Coffee Show Latte Art, evento dell’anno organizzato da “Mangiare bene e non solo”. Sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 ottobre presso il centro commerciale “I papiri” di Siracusa si svolgerà la V edizione della kermesse dedicata al mondo del caffè e dell’enogastronomia, patrocinata da Expo Milano 2015. Il Coffee Show Latte art ospita  nuovamente una tappa delle selezioni valide per il Campionato  nazionale di Latte Art CILA accreditato SCAE, con il patrocinio  della Regione Sicilia, del Comune di Siracusa  e del SIGEP Rimini Fiera.
Attori protagonisti saranno i migliori baristi provenienti da tutta Italia , che si sfideranno mostrando la loro abilità nella preparazione di cappuccini decorati creando  forme e decori originali con le tecniche  del “free pour” e dell’hatching, cercando di conquistare un posto nella finale che si terrà in occasione della Fiera Rimini SIGEP 2016 e con la possibilità di accedere al successivo  Mondiale SCAE. La manifestazione si onora di avere come graditi ospiti i campioni nazionali di Latte Art Andrea Antonelli e Chiara Bergonzi  già presenti nelle precedenti edizioni, i quali affiancheranno i futuri campioni nelle loro performance.
Contestualmente al Coffee Show è in programma la fiera del packaging, organizzata da Plasticonf con esposizione di macchinari  e attrezzature per il confezionamento e la conservazione.
Il programma dell’evento prevede oltre alla tappa di selezione dei campionati di latte art, anche altri eventi, dibattiti, vetrine scenografiche correlate al mondo del caffè e della ristorazione. In parallelo è previsto il “Primo Trofeo Aretusa” concorso enogastronomico per Cuochi Maitre e Sommelier organizzato da Accademia Nazionale Italcuochi “Sezione Sicilia” in collaborazione con Associazione Cuochi Aretusei e La Madia Travel Food come media partner, con la straordinaria partecipazione di Maurizio Urso  e di numerosi cuochi, provenienti da tutta Italia. Si terranno Simposi con Chef stellati con il Tema “Il Caffè in Cucina con i grandi chef ” e corsi di informazione sui prodotti del territorio.
Ad arricchire questa Kermesse sarà la presenza di quattro rinomati chef stellati:  Raffaele Liuzzi,  Paolo Raschi, Silvio Salmoiraghi e  Tiziano Rossetti che nella giornata del 4 ottobre prepareranno e illustreranno un piatto con i  prodotti del territorio e il caffè.
Sarà riservata una zona dedicata all’Inverdurata, in cui abili esperti realizzeranno un mosaico composto da verdure di stagione e chicchi di caffè.
IMG_7640Nell’ambito della giornata sono previste altre competizioni tra cui il “Flair Contest” by  Probartender School, il  “Dress and Coffee Cake Competition”,  la competizione alla lampada  fra i migliori maitres organizzata  dall’I.M.A.H.R (International Maitres Association Hotel Restaurant) e il I° Carreer Day nel settore turistico ed alberghiero, un’interessante iniziativa  promossa in collaborazione con l’associazione “Sicilia Turismo per tutti”, allo scopo di offrire una vetrina tra domanda e offerta nel settore del turismo.
Grande attenzione sarà rivolta anche alle attività del sociale in osservanza ai valori fondanti di Expo Milano 2015.
Slow Food curerà degli eventi di degustazione del caffè con particolare riguardo ai presidi del caffè del Guatemala, dell’Etiopia, del Mozambico allo scopo di salvaguardare queste varietà endemiche di caffè e aiutare l’economia delle  popolazioni locali. Grazie alla collaborazione con l’Associazione” Sicilia Turismo per Tutti” durante  l’evento sarà garantita l’accessibilità dei contenuti anche alle persone sorde grazie ai servizi di interpreti in Lingua dei Segni Italiana (LIS) messo a disposizione dall’Associazione Ente Sordi di Siracusa.
Nel corso della manifestazione saranno effettuati dibattiti, degustazioni a tema, demo di cake design con l’utilizzo di pasta di zucchero gluten free, realizzazione di sculture vegetali, di zucchero e cioccolato e molte altre attività che coinvolgeranno il pubblico.
L’evento, a ingresso libero, è rivolto ad appassionati ed esperti del settore ma anche ai semplici curiosi desiderosi di apprendere tecniche, competenze e conoscenze legate al mondo del caffè e dell’enogastronomia.
EnoNews è media partner dell’evento.
Vi aspettiamo numerosi al Coffee Show latte art, centro commerciale I Papiri il 3/4/5  ottobre.

Facebooktwittermail
La Redazione

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.