Coffee Show Latte Art: successo per la 5^ edizione

coffee_show2015-001Si è conclusa a Siracusa presso  il Centro Commerciale “I Papiri” la 5^ edizione del Coffee Show Latte art, la più importante manifestazione nel territorio aretuseo dedicata al mondo del caffè e dell’enogastronomia, organizzata dall’associazione “Mangiare bene e non solo” e patrocinata da Expo Milano 2015, dal  Comune di Siracusa, dalla Regione Siciliana e dal Sigep di Rimini. Numerosi gli ospiti che si sono alternati nel corso della kermesse, una immersione lunga tre giorni in cui i protagonisti sono stati i professionisti del settore, baristi, chef, barman, pasticceri, cake designer, espositori e naturalmente i campioni nazionali di Latte Art Andrea Antonelli e Chiara Bergonzi che hanno  dato   vita ad un evento unico nel suo genere.
Sabato 3 ottobre, la manifestazione ha preso il via con l’inaugurazione della Fiera del packaging con esposizione di  macchine  e accessori per il confezionamento. Nel corso della giornata numerose degustazioni, show cooking,  proof of taste, cocktail e gelati a base delle monorigini, specialità ottenute con differenti metodi di estrazione, tutto all’insegna della passione per il caffè di qualità.

Domenica 4 ottobre i protagonisti sono stati i baristi che si sono cimentati nella tappa di selezione dei Campionati nazionali di latte art patrocinati SCAE (Speciality Coffee Association of Europe). Affiancati dalla campionessa Chiara Bergonzi i giudici della gara hanno decretatocappuccino-001 il giovane siracusano Giuseppe Fiorini vincitore  della tappa di Siracusa. Giuseppe si è conquistato non solo l’accesso diretto alla   finale che si terrà a gennaio al Sigep di Rimini, ma anche il  Premio “Cappuccino tutto siciliano” e il premio “Fabbri” per la migliore tecnica.
Oltre all’esibizione dei partecipanti alla gara di latte art, durante l’incontro,  si è parlato delle regole  per  ottenere un buon espresso e un buon cappuccino, e alla cui base c’è la pulizia, la sanificazione, la manutenzione ordinaria  e straordinaria della macchina del caffè, l’importanza dei sistemi filtranti e dei prodotti per la pulizia dei macchinari.

Uno degli appuntamenti più attesi del programma è stato l’incontro “A TAVOLA CON I GRANDI CHEF” , con la straordinaria partecipazione degli chef pluristellati  RAFFAELE LIUZZI, SILVIO SALMOIRAGHI, TIZIANO ROSSETTI, GIANPAOLO RASCHI i quali con grande eleganza hanno elaborato  piatti coniugando il protagonista principe della kermesse, il caffè con i prodotti del nostro territorio.

Il pubblico ha potuto assistere ad altre competizioni di eguale interesse, fra cui il Flair Aretusa Talent contest, il Maitre Alfeo competition ,  la Dress Coffee Cake competition .
Anche quest’anno il Coffee Show Latte art ha sposato l’iniziativa dell’Associazione” Sicilia Turismo per Tutti” diventando accessibile anche alle persone sorde, grazie alla presenza di un interprete LIS che ha tradotto in lingua dei segni le fasi salienti della competizione e  delle varie esibizioni.

fiorini_vincitore-001Il binomio caffè-cucina ha caratterizzato anche  la giornata di lunedì 5 ottobre. Il “Primo Trofeo Aretusa” concorso enogastronomico per Cuochi Maitre e Sommelier organizzato da Accademia Nazionale Italcuochi “Sezione Sicilia” in collaborazione con Associazione Cuochi Aretusei ha visto la partecipazione di numerosi chef provenienti da tutta Italia che si sono sfidati nella preparazione di piatti con l’utilizzo di caffè e prodotti del nostro territorio, una vera e propria rivelazione per i palati più esigenti e un modo di fare conoscere i prodotti locali anche fuori regione.

L’obiettivo della manifestazione è sempre stato sin dalla prima edizione quello di fornire  una serie di conoscenze, competenze, tendenze e tecniche nel mondo del caffè e non solo, con particolare attenzione alle innovazioni che caratterizzano il settore dei pubblici esercizi.
Un successo reso possibile grazie alla collaborazione con le varie associazioni di categoria, agli sponsor, agli espositori e a coloro che credono che manifestazioni di questo genere rappresentino un’opportunità di crescita e  confronto per quanti svolgono questa professione con dedizione e passione.
L’associazione “Mangiare bene e non solo”  ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile questo evento , in particolare  gli alunni e i docenti degli istituti alberghieri “Federico II di Svevia” , “ Alfio Moncada “ di Lentini, e l’istituto alberghiero di Palazzolo Acreide.

I  Vincitori per il Primo trofeo Aretusa sono:

Pensato caldo presentato freddo Team Campania
Artistico Team Campania
Cucina calda Team Calabria
Trofeo Fabbri Concetto Rubbera
Trofeo Palsticonf shop Giovanni Gambuzza
Trofeo Olivia Salvatore Pace
Primo premio d’ancap team Campania
Secondo premio d’ancap Vincenzo Forte
Terzo premio d’ancap team Calabria

Il vincitore per il Flair Aretusa Talent contest è:
1° Classificato Marco Assenza

Il vincitore per Maitre Alfeo competition:
1° Classificato Sergio Manenti

Il vincitore per  la Dress Coffee Cake competition:
1° classificato Flavia Stroscio

Il vincitore per il 1° Concorso torte moderne:
1° classificato Paolo Piccione

Facebooktwittermail
La Redazione

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.