Chiusa con successo la grande festa del Cerasuolo, unica Docg siciliana

valerio-capriotti-arianna-occhipintiUna due giorni tutta dedicata al Cerasuolo di Vittoria, per promuovere un vino e con esso il suo territorio, per dare lustro alla passione e alla capacità imprenditoriale di numerosi produttori che sabato e domenica scorsi hanno incontrato winelovers, sportivi e tanti giornalisti di settore. Quest’anno la Strada del Vino, promotrice della manifestazione, ha voluto fare le cose alla grande e così per questa quinta edizione ha riservato ben due giornate di iniziative volte alla valorizzazione del Cerasuolo di Vittoria, vino che oggi riconferma il suo ruolo di attrattore economico e culturale grazie ad una sua sempre maggiore riconoscibilità sui mercati nazionali ed internazionali.
Sabato, 12 Novembre, la mattinata è iniziata come da programma con la Colazione a Palazzo Iacono, dove il sindaco Giovanni Moscato ha incontrato la stampa specializzata che, dopo un giro per il centro storico, ha preso poi parte alla degustazione guidata dal sommelier Valerio Capriotti: ben 13 i vini degustati. L’assaggio ha messo in chiara evidenza la straordinaria crescita qualitativa dei vini capaci di esprimere territori diversi per i suoli dell’areale della Docg, con le sabbie rosse vicino al mare e quelle calcaree che caratterizzano l’altopiano ibleo. La diversificazione dei suoli è stato così il tema attorno al quale è ruotata l’analisi dei vini in degustazione, tutti riferibili alle annate tra il 2012 e il 2015, passando per lo straordinario 2014. al-comune
La manifestazione ha poi aperto le porte al grande pubblico nella serata di sabato 12 novembre presso l’Antica Centrale Elettrica di Piazza Enriquez, con il Cerasuolo Night Party: le cantine aderenti all’associazione hanno fatto degustare i propri vini, accompagnati dalle creazioni degli chef Claudio Ruta e Dario Di Liberto, che hanno proposto ognuno la loro personale interpretazione di alcuni ingredienti tipici del territorio, tra cui la melanzana, il pomodoro e il Ragusano Dop e naturalmente il Cerasuolo di Vittoria. Non solo vino per il party ma anche food con i prodotti proposti da altre aziende che hanno partecipato: Verdoro, Dipasquale Formaggi, Ciomod, Donna Elvira, Frantoio Gatto, Il Chiaramontano e Panificio Tinghino. Tantissime le persone presenti, molti i giovani fra cui gli studenti dell’Istituto G.Marconi sezione alberghiera che hanno contribuito alla buona riuscita della serata.
cerasuolo-runnersLa giornata di domenica è stata invece dedicata alla prima edizione della Cerasuolo Runners, prima edizione della mezza maratona a cui hanno partecipato 250 appassionati e atleti, di cui 170 per la competizione nella versione della corsa sportiva e 80 in versione fit walking. A piazzarsi al primo posto sono stati Salvatore Greco (Atletica Motta Santa Anastasia) per la categoria maschile e Virginia Salemi (Noto Barocca) per quella femminile.
Il #Cerasuolo2Day ha chiuso la due giorni con un grande successo di pubblico. “La soddisfazione più bella di questa manifestazione- ha commentato la Presidente della Strada Arianna Occhipinti – è di essere riusciti a rendere il tema del vino attraente per differenti tipi di pubblico. Desideriamo rendere l’associazione sempre più un protagonista del territorio, in un’azione di valorizzazione reciproca dei vari associati e delle loro categorie di rappresentanza. Solo insieme si può fare davvero un pezzo di strada che conta”.

Facebooktwittermail

Gianna Bozzali

Originaria di Vittoria come il suo vino preferito, il nobile Cerasuolo Docg. Dopo la maturità classica, ha conseguito la Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari con il massimo dei voti realizzando una tesi sulla ricotta iblea (i formaggi sono la sua seconda passione, dopo il vino!). Docente di alimentazione alla Scuola Mediterraneo di Enogastronomia “Nosco” di Ragusa Ibla, collabora con diversi giornali on line e riviste specializzate di food&wine nonché con l’emittente televisiva Video Mediterraneo. Solare, socievole, ama stare fra la gente specie con chi condivide le sue stesse passioni: l’amore per la terra. Ama raccontare le storie di chi ha la Sicilia nel cuore e vede nelle sue tante produzioni la cultura dei numerosi popoli che si sono susseguiti nell’isola.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.