VinoVip Cortina: appuntamento ad alta quota con l’eccellenza dei vini italiani

Saranno ancora le montagne delle Dolomiti a fare da sfondo a VinoVip, la biennale del vino italiano ideata da Civiltà del bere che riunisce tra le vette di Cortina d’Ampezzo il fior fiore del nostro panorama enologico. Fervono i preparativi per l’evento che è ormai alle porte e che quest’anno vedrà protagoniste 56 delle migliori Cantine della penisola. Ad avviare la ricca scaletta il 9 luglio alle 11 presso la sala Enrosadira del Grand Hotel Savoia sarà la masterclass “La Forza della terra”, dove gli ospiti analizzeranno insieme a Pedro Parra l’incidenza del suolo sul profilo aromatico e gustativo del vino. A seguire, presso il Lounge Bar Giardino d’Inverno, il tasting dedicato ai “Giovani sognatori e Piccole Patrie”, una degustazione-incontro con un gruppo di produttori emergenti per parlare di alcune realtà di nicchia tutte da (ri)scoprire.
Dalle 15 alle 16.30 andrà in scena la seconda masterclass “Comunicare la complessità”, con la partecipazione di Charlie Arturaola, il noto wine educator americano che, assieme a giornalisti ed esperti di fama internazionale, approfondirà il complesso tema della comunicazione vinicola italiana. Interverrà, fra gli altri, David Way dell’Ufficio Ricerca e Sviluppo del WSET di Londra e al termine dell’incontro sarà conferito il Premio Pino Khail che valorizza ogni anno i migliori rappresentanti del vino italiano.
Dalle 17 alle 18.30 nell’ambito della masterclass “Verso un’enologia sensibile”, Riccardo Cotarella, presidente degli enologi italiani e del Wine Research Team, affronterà lo scottante tema della viticoltura ecosostenibile, cercando insieme agli ospiti di individuare un punto di incontro tra gli estremi dell’ideologia naturalistica e degli eccessi della chimica e della tecnologia.
A concludere la giornata del 9 luglio sarà “La notte delle Stelle”, il suggestivo barbecue ad oltre 3000 metri di altezza. Circondati dal fascino delle vette delle Tofane, sarà possibile degustare le etichette di VinoVip 2017. Non solo, l’evento sarà inoltre in collaborazione con l’osservatorio Helmuth Ulrich, i cui esperti vi permetteranno di osservare al cannocchiale la bellezza del pianeta Saturno. Saranno le degustazioni ad animare la giornata del 10 luglio. La terrazza del Cristallo Hotel Spa & Golf ospiterà alle 10.30 l’intervista a Riccardo Cotarella condotta dal direttore di Civiltà del bere, Alessandro Torcoli, al termine della quale si potranno assaggiare più di 45 etichette leggendarie e intriganti novità create con la consulenza del celebre enologo italiano.
Per concludere, dalle 15 alle 19, l’appuntamento sarà al Rifugio Faloria, la magica location del Wine -tasting delle Aquile, dove i protagonisti saranno i 56 produttori di VinoVip 2017. Vini d’eccellenza e incontri con i massimi esperti a livello internazionale per una full immersion tra le migliori produzioni enologiche italiane. Ancora una volta VinoVip si preannuncia un evento da non perdere!

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.