Giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio al Parco Valle dei Templi

La Giornata Nazionale organizzata dall’AIS in collaborazione con MiBACT, MIPAAF, MIUR e RAI, ha rappresentato un’importante occasione per la divulgazione della cultura del vino e dell’olio del nostro territorio, delle infinite varietà, tipologie, differenze e tipicità che il territorio nazionale esprime. Un sapere e un patrimonio unico al mondo per ricchezza e complessità.
Nella nostra Sicilia la giornata si è svolta all’interno del suggestivo Parco Archeologico della Valle dei Templi, organizzata con grande professionalità dalla delegazione AIS Agrigento che continua a distinguersi per i risultati eccellenti che raggiunge negli eventi svolti.
Venerdì 20, la giornata è stata dedicata alle scuole, presenti numerosi studenti degli istituti della provincia di Agrigento, ai quali è stata dedicata una giornata di formazione sul vino e sull’olio.
Sabato 21 mattina, una folla di appassionati ed esperti del settore ha partecipato al convegno Vino Olio e Arte patrimonio della cultura Italiana, con successiva degustazione guidata di vino e olio, con seguito di banchi di assaggio esterni con spazi dedicati a produttori locali, a conduzione quasi familiare, per valorizzare la territorialità.
Il Parco ha presentato il progetto Diodoros in collaborazione con le strutture produttive del territorio, per riprendere la coltivazione nelle aree demaniali occupate da vigneti e uliveti storici , con i quali sono stati prodotti e commercializzati un’etichetta di vino ed una di olio.

Alla manifestazione sono giunti i saluti del presidente di AIS Sicilia, Camillo Privitera, che si è detto soddisfatto ed entusiasta che ancora una volta la “sua” Sicilia vitivinicola sia riuscita ad esprimere il meglio della sua immagine, in un contesto unico al mondo come la Valle dei Templi e puntando sempre alle eccellenze del territorio.
Al convegno sono intervenuti:
Francesco Baldacchino, Delegato – AIS Agrigento;
Arch. Roberto Sciarratta – Dirigente Parco dei Templi;
Dott.ssa Maria Ala – Agronoma parco dei Templi;
Giovanni Alessi – componente del Consiglio Direttivo AIS Sicilia;
Dott.ssa Maria Concetta Borgese – MIPAAF;
Dr Tonino Guzzo – Enologo vino Diodoros;
Dr Massimo Carlino – produttore olio Diodorus;
Carmen Bonfante – Sommelier degustatrice tecnica olio.

Facebooktwittermail

Potrebbero interessarti anche...