Alla scoperta del Menfishire con il Mandrarossa Vineyard Tour 2018

Come ogni anno mare e vino andranno “a braccetto” in occasione del Mandrarossa Vineyard Tour 2018 per portare enoappassionati,  amanti della cucina e operatori del settore alla scoperta dei sapori del Menfishire. Due giorni che, a partire dall’appuntamento con la vendemmia, offriranno agli ospiti un ricco programma di attività ed esperienze in grado di coinvolgere gourmet, sportivi e amanti della natura, senza dimenticare i più piccoli. Quartier generale, come di consueto, sarà il Welcome point del Mandrarossa Vineyard Tour, facilmente raggiungibile dall’ingresso di Menfi e situato presso il Wine shop di Cantine Settesoli. Qui si potrà ricevere il programma e tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio l’evento ed acquistare i ticket per le degustazioni e le escursioni. Una volta raggiunta Casa Mandrarossa si potrà decidere se fermarsi per le degustazioni ai banchi dedicati al food & wine o partire per i tour in bicicletta; in contemporanea Pineta Molinari, affacciata sulla splendida spiaggia delle Giache Bianche, ospiterà i banchi d’assaggio di cibo e vino, l’intrattenimento per i bambini e sarà il punto d’incontro per la ciclo passeggiata in MTB e l’escursione naturalistica e dell’intrattenimento serale. Accanto, in Pineta Pelella,  si terranno le degustazioni tecniche dei vini e i cooking show. Tra  le attività previste nel ricco programma tra cui poter scegliere sabato 1 e domenica 2 settembre ce ne saranno  davvero adatte a tutti i palati. Sarà infatti possibile non solo degustare i prodotti menfitani ma anche  toccare con mano la qualità delle materie prime, scoprendo la storia del territorio e delle persone che lo vivono quotidianamente.
Si comincia sabato 1 (e si ripete domenica 2 settembre) dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.30 con l’evento clou della manifestazione,  il rito della vendemmia che diviene  un’occasione di condivisione e convivialità. Tutti i partecipanti verranno dotati di forbici e cestini e, guidati dai vignaioli di Menfi e dai loro racconti, potranno scoprire i segreti e la storia degli splendidi vigneti che si affacciano sulle spiagge della Sicilia sud occidentale.
In entrambe le giornate dalle  11.00 alle 23.00 saranno aperti i banchi di degustazione a disposizione di tutti coloro che desiderano scoprire i vitigni autoctoni siciliani, scoprendo le influenze che il territorio del Menfishire ha sui vitigni internazionali o, semplicemente, abbinare un buon calice di vino alle specialità gastronomiche locali. Qui gli ospiti potranno trovare in assaggio tutta gamma di etichette Mandrarossa, da accompagnare con i piatti della cucina locale. In entrambe le giornate verranno, inoltre, organizzate tre degustazioni tematiche condotte da esperti de settore. Si inizierà alle 13.30 con “Wines on the beach” una degustazione dedicata ai vini di Mandrarossa più freschi ed intriganti perfetti per essere sorseggiati in riva al mare: Calamossa, Chenin blanc Brut, Urra di Mare, Fiano, Chardonnay, Syrah
Seguirà alle 16.30 l’appuntamento con “l’Anima autoctona di Mandrarossa” dove i protagonisti saranno i vini monovarietali da vitigni siciliani: Grecanico, Grillo, Zibibbo, Perricone Rosè, Frappato, Nero D’Avola.
Infine alle 19.30 le degustazioni si concluderanno con “Special Wines”, assaggio dedicato ai vini top di Mandrarossa: Santannella, Timperosse, Cavadiserpe, Cartagho, Caladeitufi
Ingresso solo su prenotazione. Posti limitati.
Ampio spazio sarà dedicato anche al food: le verdure dell’orto, la pasta fatta in casa, il pane fresco preparato con il lievito madre, le sarde arrostite, la frutta di stagione e i dolci saranno i protagonisti dei banchi d’assaggio del Mandrarossa Vineyard Tour. Ad ogni banco le signore della Cucina Mandrarossa prepareranno sul momento i piatti della tradizione condividendo con i partecipanti non solo i sapori e i profumi della loro cucina ma anche i loro segreti e le loro narrazioni che culmineranno nei cooking show durante i quali tutti gli appassionati di cucina potranno vedere le signore  della Cucina Mandrarossa all’opera nella preparazione delle busiate,  particolare formato di pasta tipico della zona, e delle sfince, frittelle dolci preparate in occasione delle feste.
Per consultare il programma dettagliato
www.vineyardtour.it
Per info e prenotazioni
E-mail: prenotazioni@bibatour.com
Tel: 339 2410339

Facebooktwittermail
Manuela Zanni

Manuela Zanni

Manuela Zanni, classe 1975. Dal 2009 Scrive di storia e cultura gastronomica per riviste enogastronomiche e magazine on line del settore quali cronache di gusto, sapori di sicilia, buonissimo, identità golose, enos e vinoway, solo per citarne alcuni . Dal 2014 ha anche un proprio blog, www.saggieassaggi.it, contenitore di ricette legate al cibo della memoria e ai testi che hanno come perno il cibo, nel suo valore intrinseco di ricordo e trade union tra passato, presente e futuro. Vegetariana da 13 anni, crede che questo sia un punto di forza per apprezzare il caleidoscopio di sapori che la Natura è in grado di offrire. Ama il vino, quello di qualità, con una particolare predilezione per i vini rosati alla cui scoperta e valorizzazione ha tutta l'intenzione di puntare.

Potrebbero interessarti anche...