La Sicilia a tavola con lo chef Ambasciatore Gioacchino Sensale

Per fare una buona cucina non basta avere una buona tecnica. Lo sa bene lo chef Ambasciatore del Gusto Gioacchino Sensale e lo ha ampiamente dimostrato in una raffinata cena gourmet sotto le stelle. L’occasione è stata la “Gourmet Experience” dello scorso 26 luglio presso l’hotel Dolcestate di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo, in cui il giovane chef, classe 1981, è apparso interprete  attento e meticoloso del  patrimonio gastronomico siciliano, da cui attinge i sapori che rielabora con tecnica e passione. Due volte Medaglia d’oro e titolo di campione d’Italia assoluto agli Internazionali d’Italia con il culinary Team, e un argento ai Mondiali di cucina a Lussemburgo, nel corso della sua carriera lo chef Gioacchino Sensale è stato insignito di diversi riconoscimenti tra i quali del premio “Orgoglio siciliano” conferito dalla S.I.E.
Il suo stile sobrio ma accattivante si traduce in una cucina misuratamente creativa, in grado di esaltare le materie prime nel pieno rispetto della loro natura. Ma non è tutto. Se, parafrasando un noto spot televisivo, ad alcuni “piace vincere facile” utilizzando ingredienti

che, a prescindere dalla tecnica utilizzata, rappresentano una scommessa vinta in partenza, Sensale riesce a dimostrare quella che, più di tutte, è la  dote apprezzabile di uno chef ovvero la capacità di trasformare anche ingredienti semplici in interessanti interpretazioni in maniera duttile e creativa. “Quella per la cucina è una storia d’amore che nasce dall’età di 13 anni – racconta  Gioacchino – e nel tempo, come ogni grande e vero amore, è cresciuto grazie all’impegno e alla passione profusi senza mai considerare i traguardi raggiunti punto di arrivo, bensì  stimolo per l’inizio di un nuovo, entusiasmante viaggio. Lo stesso che continuo a compiere ogni giorno con l’obiettivo di migliorare la mia tecnica e accrescere le mie conoscenze ma, sopratutto, nutrire il mio entusiasmo, vero ingrediente segreto per la riuscita dei miei piatti”.
Ecco di seguito i piatti preparati dallo chef in occasione della Gourmet Experience.
amouse-bouche
“Gambero rosso con geleè di cetrioli e yogurt”.
Alternativa veg: Datterino con bufala su terra di olive
Antipasto
Fiori di zucca con ricotta e lime, corallo di ricci e semi di zucca tostati.
Alternativa veg: Terrina di melanzane e pomodoro confit con salsa di mozzarella di bufala.

In abbinamento : Monogram Millesimato- Dosage zero Franciacorta DOCG 2013 Cantina Castel Faglia
Primo
Risotto mantecato con provola affumicata delle Madonie (totani) e zeste di limone
Anello di pasta all’uovo con tenerumi e la sua zucchina, (ostica) e succo di datterino.
In abbinamento : Vigna Casali – Tenuta Rapitalà Alcamo classico DOC 2017
Secondo
Tentacolo di polpo alla griglia su crema di carota e zenzero, gocce di aglio e crumble alle olive nere.
Alternativa veg: Cannoncino di patate rosti agli asparagi con tuorlo croccante e gocce di crema di peperoni.
Lingotto di dentice scottato, spuma di patate arrosto, cipolla rossa al sale e neve di nocciole dei Nebrodi.
In abbinamento: Grand Cru Chardonnay – Tenuta Rapitalà. Terre siciliane  IGT 2016.
Predessert
Cubo di anguria mille sfumature
Dessert
La mia Isola
Pera cotta al rhum, gelato al cioccolato fondente valrona 72%, biscotto sbriciolato e ricotta.
In abbinamento: Cielo d’Alcamo-Tenuta Rapitalà. Vendemmia tardiva Alcamo DOC 2016.

Facebooktwittermail

Manuela Zanni

Manuela Zanni, classe 1975. Dal 2009 Scrive di storia e cultura gastronomica per riviste enogastronomiche e magazine on line del settore quali cronache di gusto, sapori di sicilia, buonissimo, identità golose, enos e vinoway, solo per citarne alcuni . Dal 2014 ha anche un proprio blog, www.saggieassaggi.it, contenitore di ricette legate al cibo della memoria e ai testi che hanno come perno il cibo, nel suo valore intrinseco di ricordo e trade union tra passato, presente e futuro. Vegetariana da 13 anni, crede che questo sia un punto di forza per apprezzare il caleidoscopio di sapori che la Natura è in grado di offrire. Ama il vino, quello di qualità, con una particolare predilezione per i vini rosati alla cui scoperta e valorizzazione ha tutta l'intenzione di puntare.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.