Tutto pronto per “Villa Pennisi in Musica 2022”

Musica senza frontiere: è questo da sempre il must di Villa Pennisi in Musica, l’unico festival in Italia ed Europa che coniuga grande musica, architettura, design ed eco-sostenibilità. Dal 1° al 13 agosto la città di Acireale viene travolta da un’ondata di musica e invasa da centinaia di giovani artisti e musicisti di livello internazionale che accorrono per seguire le masterclass e per esibirsi in concerto. Giunto alla quattordicesima edizione, sotto la guida del direttore artistico David Romano, il festival ospiterà nomi eccellenti del panorama musicale internazionale come Beatrice Rana, Andrea Obiso, Leonardo Pierdomenico, Mario Montore, Alessio Pianelli, compositore in residenza che presenterà una nuova composizione in prima assoluta, il Sestetto Stradivari dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, storica presenza del festival, il Duo Baldo – che coniuga virtuosismo, abile comicità fisica e satira musicale – e tanti altri. La città siciliana, durante le due settimane di Festival, sarà palcoscenico in un vero “cantiere musicale” che unisce una scuola di perfezionamento, nella quale sono affrontati tutti gli aspetti relativi alla formazione di professionisti della musica dal vivo e dell’architettura, a un Festival di Musica denso di eventi, tutti ad ingresso gratuito, dove si abbattono i limiti di genere aprendo un canale di comunicazione tra il pubblico della “classica” e quello della musica popolare, con grandi ospiti della scena internazionale. Villa Pennisi in Musica nasce quattordici anni fa grazie alla generosità della Famiglia Pennisi che mette a disposizione i meravigliosi spazi della casa che fu del grande compositore Francesco Pennisi.

VILLA PENNISI IN MUSICA SUMMER SCHOOL – SUONO E SPAZIO
Si crea e si costruisce il palcoscenico, si realizza l’illuminazione più adatta, si studia la migliore propagazione possibile del suono prodotto sulla scena e si prepara, infine, l’esecuzione dal vivo. Gli studenti, i giovani talenti e i Maestri d’eccezione collaborano quindi per progettare e costruire ReS – RESONANT STRING SHELL, una SCENA ACUSTICA che ottimizza la fruizione della musica da camera all’aperto. ReS ha vinto il PETER LORD AWARD 2015, assegnato dall’Institute of Acoustic (UK) per la sua eccezionale e innovativa progettazione acustica.

IL FESTIVAL

Il ricco cartellone di eventi è diviso in due parti, la prima, dal 1° al 7 agosto, si svolgerà in due dei luoghi più suggestivi del territorio, la Chiesa di San Giovanni Nepomuceno a Stazzo e la Basilica Collegiata di San Sebastiano ad Acireale. I concerti sono affidati agli allievi dei corsi di Villa Pennisi in Musica e, grazie alla collaborazione con Avos Project – Scuola Internazionale di alto perfezionamento musicale, sul palco saliranno alcuni giovani musicisti e promesse della scena musicale internazionale per eseguire capolavori immortali di Brahms, Listz, Schubert ma anche compositori eseguiti di rado come De Sarasate, Babadjanian, Stockhausen e Monitto. Tra gli artisti coinvolti: Marta Romeo, Francesco Angelico, Carmelo Dell’Acqua, l’Ares Trio, che presenterà il suo ultimo lavoro discografico inciso per Coviello Classics, il Trio Tharsos, il Trio Synes, Franceco Bravi e Adriano Leonardo Scapicchi, Filippo Tenisci, Elena Pavoncello, Sofia Bandini, Carlotta Libonati e Mattia Geracitano. Presenza di prestigio quella di Leonardo Pierdomenico, finalista del concorso Internazionale Liszt,

La seconda parte del Festival si sposta nel meraviglioso giardino di Villa Pennisi, dall’8 al 13 agosto.
Lunedì 8 agosto 
l’Opening Concert Gala sarà affidato al Cello Ensemble, guidato da Alessio Pianelli e Diego Romano insieme agli studenti VPM22 con un programma virtuoso che accosta la musica di Sollima, Rossini, Verdi, Elgar, Beethoven a Villalobos e Komitas. La serata sarà impreziosita dalla prima esecuzione assoluta al giardino dei Pennisi composta da Pianelli e commissionata da VPM.
Martedì 9 agosto, sul palco ReS, saliranno Beatrice Rana, tra le più acclamate pianiste della sua generazione, insieme ad un ensemble d’eccezione composto David e Diego Romano, Raffaele Mallozzi e Ruggiero Sfregola, musicisti dal respiro internazionale e professori dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per eseguire il Quintetto per pianoforte ed archi, op. 67 di Shostakovich. La serata si completa con 2 pezzi per ottetto d’archi, op. 11 sempre di Shostakovich eseguiti da David Romano, Ruggiero Sfregola, Elena Pavoncello, Carlotta Malquori, David Bursack, Carlotta Libonati, Diego Romano e Sara Gentile.
Il 10 agosto, Massimo Spada, David Romano, Matteo Baldoni, Carlotta Libonati e Alessio Pianelli eseguiranno il brillante Quintetto per pianoforte e archi op.30 in sol minore di Sergei Taneyev, tra i più raffinati compositori del ‘900 e allievo di Anton Rubinštejn e Čajkovskij.
Evento attesissimo l’11 agosto con il Duo Baldo “The musical comedy team”, composto da Aldo Gentileschi al pianoforte e Brad Repp, violino, impegnati nell’esecuzione di musiche di Debussy, Paganini e de Sarasate.
Soirée dedicata a Cesar Franck il 12 agosto con Mario Montore e Andrea Obiso impegnati, prima, nell’esecuzione della Sonata per pianoforte e violino e, in secondo battuta, nel Quintetto per pianoforte e archi op.14 insieme a Ludovico Mealli, Alessio Pianelli e Camilla Sanchez.
Il concerto finale, sabato 13 agosto, è affidato al Sestetto Stradivari per l’esecuzione di due delle composizioni più iconiche della letteratura cameristica: il Sestetto n. 2 op.36 di Brahms in sol maggiore e il Sestetto in la maggiore di Dvorak.

Confermata, anche quest’anno, la partnership strategica con Avos Project Scuola Internazionale di Musica, Cantine PrimaTerra, AIS Catania e, a queste si aggiunge, quella di Terme di Acireale SPA e il patrocinio del Comune di Acireale.

 

 

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...